diffusori studio registrazione?

devo acquistare dei diffusori da studio, ma non so quali... volevo acquistare dei behringer da 50 w però mi è stato detto che vanno molto sui bassi mentre la yamaha è superiore come qualità complessiva di suono. quale scegliere? altre marche? modelli di diffusori?

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao Luca,

se ti servono dei diffusori per uno studio di registrazione (si chiamano monitor audio di riferimento), dovranno essere con una risposta neutra e piatta.

I monitor audio, in genere suonano abbastanza male, proprio perchè il loro obiettivo è quello di mettere in risalto tutti i potenziali difetti di un brano.

Poi c'è la famosa legge: "se riuscirai a far suonare bene il tuo brano sui monitor audio, allora avrai una certa garanzia che suonerà bene su ogni impianto".

Se fai musica leggera pop-rock non posso che consigliarti una coppia di celebri yamaha ns-10 perchè sono lo standard per queste produzioni (presenti quasi in ogni studio del mondo...)=

Se invece sei orientato verso la dance, elettronica , o hip-hop , allora le robuste krk sono molto apprezzate dai produttori.

Se le casse sono attive, non servirà tantissima potenza, perchè lavorerai sempre a volumi medio bassi per non stancare troppo il tuo orecchio.

Buona musica

Fonte/i: mi occupo di musica
  • Ricky
    Lv 6
    8 anni fa

un monitor da studio è un tipo chiamato REFERENCE, ovvero una ripsotta in frequenza praticamente lineare, affinche tu senta quello che stai manipolando senza "coloriture" date dal diffusore stesso.

fondamentale è anche il trattamento della stanza e il posizionamento dei monitor:

a triangolo equilatero, dove su due vertici ci sono i monitor ed al terzo vertice c'è l'ascoltatore§ (te).

stessa altezza dei tuoi padiglioni auricolari.

evita bheringher e vai su yamaha o maggiori. è fondamentale la QUALITA' del monitor non la potenza. perche se troppo potente "affatichi" l'orecchio.

copnsiglio spassionato: gira un po di studi e vedi cosa usano per farti una idea. ma stanza e posizionamento soo FONDAMENTALI

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.