Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 8 anni fa

Tè verde (o bianco) in infusione in acqua fredda tutta notte: quante bustine per un litro e mezzo di acqua?

Devo abbattere la panza... e sì, sto mangiando bene e facendo attività fisica.

Ma il tè aiuta.

Aggiornamento:

@pascari: 15 bustine? Non ti sembra di esagerare?

Eh comunque essendo ricercando gli effetti benefici del tè non compro certo quello dell'Auchan... Lo acquisto in erboresteria, biologico e selezionato.

Aggiornamento 2:

@shami: perché ho da poco appreso in internet (ci ha fatto uno studio un'università italiana) che tè verde e tè bianco sprigionano molte più delle loro qualità se messi in infusione in acqua a temperatura ambiente piuttosto che calda.

4 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 7
    8 anni fa
    Risposta preferita

Cicra 15 bustine-Anche per avere un ottimo gusto dei te che vendono che sono solo zucchero.Brava0/a cosí raggiungi il tuo scopo e risparmi,io ho provato col verde,é andata bene-

Fonte/i: esperienza personale
  • Se compri il tè in erboristeria ti consiglio di usare quello in foglia, non in bustina.

Quello del tè freddo è un argomento abbastanza complesso, non c'è una "regola" base e soprattutto i risultati cambiano a seconda del tipo di tè che utilizzi. Riguardo ai tè neri aromatizzati, ad esempio, io li lascio in infusione (5 grammi, ovvero una/due bustine) in 250 ml di acqua per 30 minuti. Il risultato è perfetto, c'è un buon equilibrio tra l'aroma e le sostanze amare contenute nel tè.

Per i tè verdi aromatizzati e i tè puri in generali, io li lascio in infusione 5 ore in acqua fredda.

Cmq, rispondendo esclusivamente alla tua domanda, se una bustina di tè equivale a 3 gr di tè come di consueto.....io direi 6/7 bustine di tè per litro.

Il tè bianco è molto pregiato, cerca di trovare una tipologia molto aromatica (come il Pai mu Tan) perchè il tè freddo perde un pò l'aroma che ha un tè caldo.

Se vuoi fare un tè freddo preparandolo prima a caldo, NON seguire il suggerimento di Shami. Se lo lasci in infusione 10 minuti il risultato sarà un tè orrendo e amarissimo. 3/3.5 minuti per qualsiasi tipo di tè. Cmq "a freddo" esce più buono ed è più semplice da preparare

Fonte/i: Corsi professionali sul tè e sulla preparazione dei tè freddi
  • ?
    Lv 6
    8 anni fa

4-5 bustine; ma perche' non fai bollire l'acqua e ci lasci le bustine 10 minuti, e poi fai raffreddare il the di notte?

• Anonimo
    8 anni fa

4 bustine sono sufficienti ;)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.