Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

aiuto agli esperti dei chihuahua ????????

tra un paio di mesi avro un chihuahua ! e volevo sapere come si fanno passegiate !!!!! e poi volevo sapere cosa gli serve ed ecc e un chihuahua PUÒ stare con 4 persone 2 bambini e 2 adulti ? ( la casa e 80mq ! ) cioé 4 persone e un cane chihuahua maschio in una casa di 80mq ? la casa ha 5 stanze ! 1 bagno,1 cucina,2 camere da letto e 1 soggiorno ! grz in anticipo ! PS:voglio solo che si senta a suo agio ! perché adoro gli animali ! e non lo trattero come giocattolo !!!! lo giuro !!!!!

5 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 5
    9 anni fa
    Risposta preferita

un chihuahua(un cane in generale)Puo sicuramente vivere in una casa di 80 metri quadri se fa il giusto movimento ricordati che anche se è piccino il chihuahua cosi come ogni altro cane deve uscire socializzare e passeggiare da cucciolo finchè nn impara a sporcare è bene che esca anche ogni 3 ore dopo l anno possono andare minimo 3 uscite al giorno minimo mezz ora l una,riguardo alle persone che hai detto è importante che parliate con i 2 bambini spiegando loro che non potranno trattare il cucciolo come un pupazzo che sembra un peluches ma non lo è è un essere vivente e merita rispetto e amore,mi raccomando su questo punto xke spesso i bambini con i chihuahua o cani piccoli in generale sono insopportabili li prendono li sbattano li trattano come bambole e cosi nn solo li fanno male fisicamente ma gli creano traumi psicologici xciò mi raccomando ai bambini parlate subito sin da ora e evitate che stiano solo loro con il cane,sorvegliate sempre come lo trattano e cosa fanno.

riguardo al come si fanno le passeggiate nn ho capito bene che intendi ma proverò a risporderti,allora le passeggiate si fanno quando il cane è in uno stato di calma finche salta si agita ed è sovraeccitato nn si esce e nn si mette il guinzaglio appena è tranquillo allora si mette il guinzaglio e si esce,per strada devi abituare il cane a nn tirare e a camminare accanto a te puoi fare cosi prendi dei premi e mettiteli in mano mostra al cane che ce l hai e digli piede,se il cane ti guarda e cammina accanto a te ogni volta che ti guarda dagli un premietto,se inizia a tirare fermati riportalo affianco a te digli seduto dagli un premio e ricomincia,inizia a farlo in casa,poi se hai un giardino nel tuo giardino o altrimenti in una strada tranquilla,poi pian piano aggiungi piu distrazioni tipo persone che passano,rumori,macchine.camminate per un po cosi lui è abituato al guinzaglio e poi sarebbe buono andare in un parco dove puo correre e giocare con altri cani e dove puoi lasciarlo libero per la condotta senza guinzaglio puoi fare cosi compra una corda da 5 o 6 metri e legala al collare vai in un parco(possibilmente recintato) e lascia il cane libero di muoversi mantenendo sempre un estremità della corda quandoè lontano chiamalo se viene da solo bene dagli un premietto se non viene tira delicatamente la corda facendolo venira da te e quando arriva premio cosi associerà che venire da te significa avere un premio,dopo un paio di settimane cosi,puoi provare a lasciarlo sempre in un luogo recintato magari in compagnia di un paio di amici che ti possono aiutare a riacciuffarlo se dovesse scappare,quando è un po distante chiamalo e se viene dai il premio se non viene smetti di chiamarlo vai da lui e metti il guinzaglio per 10 minuti,vedrai che in un mese avrà imparato il richiamo,mi raccomando non chiamarlo inutilmente e ogni 5 minuti sennò non ti darà piu retta.

è importante che riceva la giusta dose di socializzazione con persone altri cani ecc,ma comunque fallo camminare anche al guinzaglio cosi si abitua a stare al piede.in passeggiata portati sempre dell acqua una ciotola dei premietti(magari vai al parco e lo fai esercitare su cose come seduto ecc)un giochino cosi se nn incontrate altri cani puo giocare con quello,se è inverno porta anche un maglioncino i chihuahua soffrono il freddo escono tranquillamente anche sulla neve però se magari piove o è proprio una giornata gelida gli metti il maglioncino,sacchetti per raccogliere gli escrementi e una museruola(nel caso ti fermano i vigili per un controllo la legge vuole che ogni proprietario abbia una museruola in borsa da usare se necessario)nn tirare fuori giochi o cibo se ci sono troppi cani xke potrebbe scappare il litigio per accaparrarsi il premio.

non farlo mangiare prima della passeggiata potrebbe rischiare la torsione dello stomaco che è piu rischiosa x i cani grossi tipo molossoidi ma per sicurezza evita comunque.

se serve altro sono a disposizione

• Anonimo
    9 anni fa

allora il chihuahua vive benissimo anche in una casa di 80 mq ma ricorda che è un cane molto delicato perciò dipende quanti anno i due bambini, perchè quando sono cuccioli hanno la fontanella aperta e percio se si tocca o si schiaccia la testa rischiano di morire, per portarlo in giro e meglio aspettare la primavera e l'inverno evitare di fargli prendere freddo non avendo il sotto pelo, adorano camminare percio in primavera con una bella pettorina sarà piu che contento di andare in giro ma ricorda che fara pipi ovunque e non solo quello sarà difficile da gestire soprattutto se non hai mai avuto cani. ti auguro cmq buona foturna e prima di fare certe azzardate assicurati di essere al altezza di un cane cosi delicato

• 9 anni fa

ciaoooo certo ke può stare con 4 persone il chihuahua è un cane piccolo ke sta bene in qualsiasi ambiente l'unica cosa ke i chihuahua non vanno d'accordo coi bambini xke tendono a trattarlo come un pupazzo ma se eviterai questo sarà felice di correre e saltare con loro.... di cosa hanno bisogno, devi prendergli una cuccia con una copertina x l'inverno 2 ciotole una x l'acqua e una x le crocchette.. il guinzaglio una pettorina e un collarino x mettere la medaglietta ma è facoltativo al mio gliel'ho messa... poi servirebbe una spazzola...un trasportino x la macchina dei giochini... ora non mi viene in mente altro anke io ad agosto prenderò la femminuccia io ho un già un chihuahua quindi userà qualke sua cosetta... in bocca al lupo ;D

• 7 anni fa

Io ho un chihuahua, sono cani dolcissimi vispissimi e bisognosi di affetto. Ti fanno sorridere sempre in qualche modo ahah :) http://www.facebook.com/Lussi.dog lei è il mio chihuahua :) Lussi

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ?
    Lv 6
    9 anni fa

In biblioteca troverai libri che parlano del chihuahua di addestramento psicologia canina e gioco, Amare un animale significa rispettarlo e se lo addestri troverai il miglio amico del mondo. Gli altri utenti ti hanno dato ottimi consigli.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.