Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Di norma è possibile circolare con...?

Salve ragazzi , vorrei sapere se di norma era possibile circolare per strada con questo

monopattino elettrico , con potenza 1000w, 45-50 km/h e senza omologazione stradale

Cioè mi spiego meglio , ho 17 anni e essendo che devo fare molti spostamenti sia per lavoro , sia per altro , uno "scooter" del genere mi sarebbe comodo fino alla patente.

Ecco lo scooter ;

http://www.dtmsas.com/shop2008bis/catalog/images/b...

Caratteristiche tecniche ;

Autonomia a batteria carica: 33 Km in condizioni ottimali

Velocità Max raggiungibile :45 - 50km/h in Condizioni ottimali

Batterie: LITIO POTENZIATE ESTRAIBILI

Accensione: a chiave

Telaio: acciaio

Indicatore di carica delle batterie: compreso

Tempo di ricarica della batteria: 4-5 ore

Peso: 30 Kg

Sella soft sport: Inclusa ed estraibile

Peso massimo trasportabile: 150 Kg

Dimensioni aperto: (Lung. Larg. Alt.) 118x28x105cm

Motore elettrico doppia velocità 36V 800-1000W

Manubrio Sport

Pneumatici:Camera D'aria 10'' 300-4

Leva Freno in Metallo

Freno a Disco: ANTERIORE E POSTERIORE CON FORI E DENTATURA

Omologazione stradale: assente

Trasmissione: a catena

Cuscinetti ruota: rinforzati

Ho inserito le caratteristiche tecniche solo a titolo informativo , comunque arrivo alla domanda , è possibile circolare con un mezzo del genere senza patentino e patente?

se no , mi spiegate quanti watt deve raggiungere un mezzo per poter circolare senza procurare contravvenzione ?

Grazie 10 punti + 5 stelle , al più bravo :)

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Quel 45km/h come velocità massima fa pensare come se fosse omologato da ciclomotore. Per questa categoria di veicoli serve il CIGC (il cosiddetto patentino).

Però la scheda tecnica riporta la dicitura:

Omologazione stradale: assente

il che vuol dire che su strade pubbliche non può circolare, è un mezzo per cortili o giardini privati.

Ormai per condurre un qualunque mezzo a motore è necessaria una patente/patentino. Uno dei mezzi a motore che fa eccezione è la bicicletta a pedalata assistita, dove però il motore non fa trazione sulla ruota, semplicemente "aiuta" a superare le salite agevolando il moto dei pedali. In alcuni paesi stranieri ci sono veicoli che si conducono senza casco (e se non sbaglio anche senza patente) a patto che abbiano 25km/h di velocità massima. In Italia purtroppo non possono circolare nemmeno veicoli del genere...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.