Giuseppe ha chiesto in SportMotoriMotori - Altro · 9 anni fa

salve. Ho un phantom f12r. monta solo una marmitta arrow extreme ma fa solo i 60km/h.qualcuno sa dirmi perchè?

salve a tutti. oggi ho acquistato un phantom f12r ad aria che monta una marmitta arrow extreme. ma fa solo i 60 km/h. qualche d'uno sa spiegarmi perchè?? e cosa dovrei fare ,spiegare dettagliatamente. grazie

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

dovrai ancora togliere tutti i blocchi...ecco dove si trovano:

NEL CARBURATORE DI SERIE : è una sorta di imbuto che è posizionato nel collettore (una specie di tubicino di plastica che collega il carburatore al motore), è installato solo su carburatori di serie di 17.5 mm, quest' imbuto porta il carburatore da 17,5 mm a 12 mm quindi un evidente calo di prestazioni, si può togliere facilmente con una pinza, dopo aver smontato il carburatore.

NELLA MARMITTA : anch'esso è una sorta di imbuto che non permette ai gas di fuoriuscire liberamente dal motore, è posizionato nel collettore della marmitta (la parte attaccata al motore), può essere eliminato facendo leva con un cacciavite, stando attenti a non farlo finire dentro lo scarico.

NELLA CENTRALINA : il blocco è presente solo se il veicolo è euro 2, va cambiata la mappatura perché limita i giri del motore e di conseguenza non permette di sfruttare il motore fino agli alti regimi.

A differenza degli altri blocchi non è un lavoro "fai da te" ma fa fatto da un meccanico.

NEL VARIATORE : è una rondella che non permette il funzionamento corretto del variatore, dà meno coppia e accelerazione, va tolta smontando il variatore e togliendo anche con le mani questa rondella, non è un lavoro da non fare da soli se non si è almeno un po' esperti nella meccanica dello scooter.

Dopo aver fatto queste modifiche lo scooter passa dai 45 km/h a 80/85 km/h circa, si ha più coppia ed accelerazione.

ciao

Fonte/i: io
  • 9 anni fa

I motivi possono essere diversi:

-non hai tolto tutti gli strozzi all'interno della marmitta che limitando le prestazioni secondo il codice della strada, a volte ce ne sono 2.

-non hai ricarburato

-non hai ritarato con i rulli della giusta grammatura (nella scatola c'è un set di rulli ma a mio avviso ne devi comprare altri più leggeri)

Escludo che il motorino abbia ancora qualche strozzo originale, secondo me il tuo è un problema di getti o di rulli.

Sentendo un meccanico, ti sà dire subito qual è il problema.

• 9 anni fa

il problema è che il tuo scooter è ad aria e monta un blocco cinese: il keeway e tolti tutti gli strozzi arriva a 58 km/h

• Anonimo
    9 anni fa

andare dal meccanico e togliere i fermi, sicuramente saranno stati tolti ma hai ancora quello nella marmitta o viceversa

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.