V-King95 ha chiesto in SportMotoriMotori - Altro · 8 anni fa

Come diventare pilota di auto da corsa?

Ciao a tutti mi presento mi chiamo Jonathan, ho una grande passione per il mondo dei motori( Auto e moto) è da un po' di tempo che ci sto pensando, ho 17 anni a marzo ne compiro 18...un giorno vorrei ad arrivare a guidare le GT Series cosa devo fare per incominciare ad avvicinarmi a questo mondo? chi devo conoscere? Sono ancora in tempo?...Ringrazio a tutti quelli che mi sapranno aiutare! ;)

5 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao! Sono valentyna una ragazza quasi 17 anni e corro da 3 anni circa con i kart!! Beh sicuramente secondo me sei sempre in tempo! Anche se per vincere campionati o mondiali tipo WSK (campionati di massimo livello,cioè internazionali di primo livello "ho fatto qualche gara anche di quel campionato,sono molto belle e l'organizzazione è bellissima) ci vuole ven oltre che esperienza!! Tantissimi soldi! Per esempio i primi non spendono sotto ai 20'000€ a gara! Tra preparazione dei motori,telai che ovviamente

Non ne hanno mai uno solo,ma anche uno di ricambio....da ricordassi che per fare gare servono anche le licenze di concorrente,conduttore,meccanico,certificato medico che vanno rinnovate ogni anno!!(per tutti i piloti che vogliono fare gare)

beh ma ritornando a gare del WSK quelle sono il vero tramolino di lancio avere una carriera nel modo delle corse o F1 o Macchine!

Allora rispondo alle tue domande!!:)

Domanda 1;

Per avvicinasti a questo mondo devi essere un grande appassionato disposto a investire!! Comperarti un kart,studiare tutte le tecniche telaistiche (se per caso mentre guidi nella percorenza della curva senti che ti scivola avanti o ti slitta dietro, devi sapere quindi che

Modifiche fare).

Andare in pista regolarmente per allenarti!! "il Karting non è da sottovalutare,una persona

Non allenata fa molta fatica a finire una gara!" quindi fuori dalla pista di solito si consiglia la corsa a piedi o bicicletta! Aiuta nel migliorare la resistenza!Così durante la gara si è lucidi!poi un mio consiglio è quello di fare pesi..sentirai meno dolori alla fine di una giornata in pista!

Dopo aver comperato il kart ricordati di prenderei la tuta,il casco,le scarpe,paracostole,guanti,sottocasco,collare..SONO IMPORTANTISSIME LE PROTEZIONI!!

Domanda 2:

Beh io quando ho iniziato a correre non conoscevo nessuno! Avevo comperato il mio primo kart (era un 60cc) su subito.it e dopo man mano che ho iniziato ad andare in pista ho conosciuto la molte persone che mi hanno dato delle dritte! Poi in certe piste esistono i corsi di guida,dove ti insegnano i comportamenti che un pilota deve avere all'interno del tracciato!per la propria sicurezza e anche degli altri, questi corsi comprendono olte a spiegarti come vanno fatte le traiettorie la conoscenza della bandiere:gialla ,blu,verde, nera,nera con

pallino arancione, bianca,rossa...ecc!

Domanda 3:

Come ti ho detto si secondo me sei in tempo, però nn puoi pretendere di iniziare a correre e passare subito a correre in GT,ci vuole moltissima esperienza prima!!ma comunque puoi sempre andare in pista e divertirti!la conoscerai altri piloti con le tue stesse passioni e con i quali potrai stringere amicizia e scambiare oppinioni, idee utili!

Adesso io corro con un kf2 sarebbe un 125cc monomarcia..sembra di no ma è velocissimo!! Ha i freni anteriori azionabili sul volante e i freni posteriori azionabili con il pedale sinistro e ovviamente il gas con il pedale destro!ho fatto fino ad ora molte gare,che mi hanno aiutata nel avere esprienza nel saper comportarmi nel Bel mezzo delle bagar e mano a mano lottare sempre di più fino a guadagnare la miglio posizione stringendo i denti! Quest'anno ho fatto fino ad ora 3 gare e tutte e tre sempre sul podio!

Il 22 di luglio ho una gara a Lonato a brescia! Ci dovranno essere molti piloti..se riesci a fare un salto da quelle parti se sei di quelle Zone ti consiglio di andarci, ti può servire per chiedere informazioni! Anche a squadre corse che ci saranno la!

Ti consiglio il marchio PRAGA!:D

Beh in conclusione di dico che se riesci a entrare in questo mondo delle corse ti divertirai in un modo assurdo!! Perché correre con i kart è bellissimo!!:D

Spero di esserti stata utile!:D

Ciao Valentyna!:)

• luca
    Lv 4
    8 anni fa

.. inoltre senti ai campionati che ti interessano... ti sapranno dare info precise!! tutti i campionati dovrebbero avere1 sito internet con recapiti!!

• 8 anni fa

Innanzitutto studiare e imparare bene l' inglese nel campo automobilistico per tradizione si parla solo inglese. Per iniziare puoi incominciare dai go kart oppure altra strada interessante e incominciare dagli slalom o gimkane dove puoi imparare a guidare e inserirti bene nelle traiettorie.

Tutto comunque ha un costo e devi avere da parte dei soldi, Una gara di slalom tutto compreso affitto della macchina, assicurazione, iscrizione della gara ti costa sui € 500.00 se riesci a ricavare degli sponsor ma all' inizio è molto dura visto la crisi economica ti puoi auto finanziarti. Auguri.

Fonte/i: seguo la F1 dal 1974.
  • Anonimo
    8 anni fa

se come base hai 50 mila € e talento da vendere puoi farcela...altrimenti puoi correre con i kart solo per passione...

Un saluto Desmo.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

Per entrare in questo mondo prima di tutto si comincia dai Go-Kart, poi devi vincere campionati nazionali e cose simili, poi passerai a cilindrate maggiori di Kart fino ad arrivare ad auto vere e proprie, dovrai sempre iniziare da garette così fino a vincere nazionali, europei e mondiali.

Se vuoi andare avanti o hai i Milioni di tuo, o conosci qualcuno o hai già uno sponsor che ti presti dei soldi, perchè ad ogni gara si spende tantissimo, in gomme, pezzi di ricambio, la partecipazione.....

cmq si è tardi ormai, tra che impari, prendi confidenza e tutto quanto arriverai a 19 anni, poi comincerai a gareggiare a 20, e non si vince così da un giorno all'altro , quindi la tua prima vittoria aspettatela per i 23 anni a livello regionale. Insomma, ti conviene continuare a studiare e avere un pezzo di carta in mano invece che cimentarti in questo sport !!! spero di averti aiutato ! comunque se deciderai di iniziare, in bocca al lupo ! :D

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.