Elettronici entrate!!!!!!?????

Salve a tutti,preannuncio che me la cavo abbastanza bene nell'elettronica,e volevo sapere una cosa a cui penso da alcuni giorni......

Parlando di frequenze,lo spettro elettromagnetico è uno solo per suono e luce,giusto? Perciò le onde sonore udibili sono semplicemente una frequenza abbastanza elevata.....superata quella frequenza,per esempio con un altoparlante si arriva agli ultrasuoni e così via.La frequenza della luce visibile invece è altissima,mi pare intorno ai 400 THz

La mia domanda è: SOLO TEORICAMENTE,anche perché praticamente penso sia impossibile,sarebbe possibile creare per assurdo LUCE CON UN ALTOPARLANTE?? Insomma,facendolo arrivare a frequenze vicine a quelle della luce visibile,e in che modo farebbe luce???

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

No, non è possibile perchè un' altoparlane può solo muovere avanti ed indietro la membrana e quindi può produrre solo uno spostamento d' aria, ed uno spostamento d' aria non può mica prdurre luce. nell' altoparlante non c'è nessun elemento in grado di emettere fotoni ( appunto luce ) se attraversato da un corrente elettrica.

E poi non esiste appunto, come hai già detto tu, un tweeter ( altoparlanti adatti ad emettere solo frequenze molto alte ) in grado di far oscillare la sua membrana a tali velocità, immagina che impedenza arriverebbe la bobina.

Stesso identico discorso vale anche per le onde radio, pure se vengono fatte trasmissioni a quelle frequenze, non si nota nessuna luminescenza.

Spero di non averti incasinato le idee.

• Anonimo
    9 anni fa

-.-'' nn voglio leggere... troppo lungo

• Anonimo
    9 anni fa

2+

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.