Differenza di colorazione fanali xeno?

Praticamente 3 anni fà ho comprato un kit xeno su internet colore 5000°k bianco puro 35w mi si è rotta una lampadina e chi me l'ha venduta mi ha consigliato di ricomprare un kit nuovo con 2 lampade da 55w.. ora io sarò pignolo ma queste da 55watt sono verdognole nn mi garbano le ho confrontate con quelle da 35 watt e fanno meno luce!! gliel'ho detto e loro mi anno risposto:

scusi ma non può paragonarmi un kit spinto a 35w con uno a 55w, il 55w ha un output di potenza che è tanto forte da avere una colorazione differente a parità di gradazione kelvin

poi altra curiositò? può andare una lampada da 55watt su una centralina da 35 watt?

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Chiedi il rimborso perche' hai trovato un deficente totale.

La gradazione in kelvin riguarda unicamente il colore ed è un dato oggettivo. una lampada da 55W 5000K deve emettere la medesima radiazione colore di una 35W 5000K ovviamente se alimentata nel modo corretto! (quindi prima minchiata che ti ha raccontato)

Seconda cosa, è ovvio che una lampada 55W montata su una centralina da 35W funzioni in maniera diversa (e non conforme alle aspettative). E' vero che la lampada in se è fatta nello stesso modo, ma il gas contenuto nel bulbo NON E' LO STESSO, ha caratteristiche fisiche diverse e quindi si lascia attraversare dalla corrente in maniera diversa

In lampadine identiche (consideriamo tutte 35W) il colore è dato dalla miscela di gas al loro interno, a gas uguali ed alimentazioni diverse corrisponderanno colori diversi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.