Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 7 anni fa

Acqua cristallina per laghetto... cosi si può fare?

Ho un laghetto di circa 5x3 metri ma l'acqua sembra sempre sporca. Come posso risolvere il problema? Grazie

2 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

ciao! ho trovato degli articoli riguardanti il laghetto:)

Inserita l’acqua nel nostro laghetto, dobbiamo ora preoccuparci di mantenerla il più possibile pulita. Con pompe ed ossigenatori possiamo evitare che l’acqua diventi puzzolente e si sporchi e creare degli effetti molto belli; attraverso l’impiego di filtri meccanico-biologici invece, riusciremo ad avere un’acqua sempre pulita ed a creare meravigliosi e spettacolari giochi d’acqua; se non vogliamo usare elementi di questo tipo, possiamo sempre introdurre piante acquatiche, ad esempio quelle ossigenanti, che provvederanno a mantenere l’acqua pulita, prima di odori e impediranno la formazione delle alghe.

• Anonimo
    7 anni fa

potresti scavare nelle vicinanze e fare un pozzettone in muratura collegato con due tubi e creare un filtrone biologico con una pompa elettrica che manda l'acqua pulita indietro nel laghetto. li fai una cascatella che creerà ossigenazione all'acqua.

il pozzettone lo chiuderai con una lamiera o potresti mettere 3 o 4 pozzetti in cenento uno in fila all'altro che comunicano con il superfiltro a camere in muratura. i mattoni in terracotta forati sono l'ideale come habitat dei batteri buoni che ripuliscono l'acqua.

metti nell'ultino scomparto del carbone attivo x acquari e cambialo una volta al mese.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.