Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportSport invernaliPattinaggio sul ghiaccio · 8 anni fa

Pattinaggio artistico su ghiaccio... informazioni :)?

Ciao a tutti.... ho 15 anni e voglio tanto iniziare pattinaggio sul ghiaccio.. mi è sempre piaciuto ma non ho mai potuto praticarlo x la lontananza dal palaghiaccio a casa mia...Ora, a settembre, mi hanno detto i genitori che mi danno il consenso di seguire questo mio sogno.... vorrei chiedervi un pò di info su questo sport.. è troppo tardi x iniziare? Come posso fare a fare tutte quelle figure? Non ho mai fatto ginnastica artistica.. solo classica da quando avevo 4 anni fino a 8.. poi seguita da un anno di hip hop e di danza moderna.. non so come fare! L'istruttore mi insegnerà qualcosa di danza o ginnastica x fare quelle cose + in là? Devo imparare da sola? Esercizi x aumentare la flessibilità della schiena? Grazie mille ! <3

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, quante domande! :) non è mai troppo tardi per inseguire un sogno, solo che iniziando a quest'età non potrai mai raggiungere livelli altissimi, ma se per te il pattinaggio è una passione, ogni piccolo progresso ti sembrerà un grande passo avanti! Non penso che a te interessino le gare di alto livello, e non per scoraggiarti ma alla tua età ci sono pattinatrici molto competitive provenienti da tutto il mondo, ma niente può impedirti di pattinare e vedrai che riuscirai a raggiungere i tuoi obbiettivi prefissati con impegno e dedizione! :)

Passiamo alle altre domande! Vedrai che gli istruttori ti diranno tutto, dai pattini da comprare ( tra l'altro ti sconsiglio caldamente la marca decathlon per i pattini vai su edea e risport o altre molto buone) ai tuoi primi passi sul ghiaccio!

Di sicuro non inizierai a saltare o fare trottole, ma inizierai coi passi sul ghiaccio ( per esempio spinte, incrociati, affondi, limoni, moak, cross roll, tanti e tantissimi balancè su fili interni e esterni) Questo per darti stabilità e grazia sul ghiaccio che è fondamentale! devi avere una bella pattinata prima di iniziare a provare gli elementi artistici! Poi magari inizierai con qualche angelo ( prima dritto e poi magari sui fili). Solo successivamente inizierai con salti e trottole! A me li hanno insegnati in quest' ordine: toe loop, salchow, loop ( rit ), flip, lutz e axel, poi i doppi dal salchow... Ma non preoccuparti ti diranno gli istruttori come fare, di certo non devi imparare da sola, anche perchè il pattinaggio non è uno di quegli sport che si possono imparare da autodidatta, se impari la cosa nel modo sbagliato è difficilissimo correggerla!

Di esercizi per la flessibità della schiena, prova a reggerti su un tavolo e a prenderti il piede con la mano e tirarlo più in su che puoi ( che sarebbe poi l'anfora), oppure metterti sul pavimento e andare indietro con la schiena più che puoi! Per questi basta che fai una piccola ricerca e ne trovi molti!

PS. se non sai cosa sono i fili interni e esterni, significa semplicemente andare sulla parte o esterna o interna della lama! Questo cambia tutto, dai salti alle trottole ai passi! :) Per esempio questo differenzia il lutz dal flip! Il flip parte da un filo interno indietro, mentre il lutz da un esterno ( il che è molto più difficile)

Fonte/i: Pattinatrice sul ghiaccio
  • Anonimo
    6 anni fa

Trovi un ampia varieta' e scelta di pattini da ghiaccio sul sito Amazon.it. Ti lascio il link della sezione corrispondente http://j.mp/1t8xY1t .

Prima di ogni acquisto online io cerco sempre di confrontare caratteristiche e costi dei vari prodotti per trovare il giusto compromesso tra qualita' e prezzo. Fondamentale poi leggere i giudizi di chi questi prodotti li ha gia' acquistati per orientare la scelta finale. Credo che dando una occhiata a questa pagina potrai ricavare tutte le informazioni che ti servono su questo tipo di prodotto

• ?
    Lv 4
    8 anni fa

è troppo tardi x iniziare?

No, anzi ci sono persone che hanno iniziato ad età adulta raggiungendo risultati ragguardevoli

Come posso fare a fare tutte quelle figure?

Si impara un po' alla volta. La tecnica del pattinaggio è in buona parte "stratificata" nel senso che per prima cosa ci si impossessa di alcuni elementi base, che serviranno per comporre degli altri, e questi altri serviranno per costruirne altri ancora. Ma non ti preoccupare. Tutto prima o poi lo sentirai entrare dentro di te, come qualcosa che ti appartiene e diventa naturale. Questa è una delle cose più belle, che fa amare questo sport. Ci sono certo anche periodi di stallo, in cui sembra di non progredire, ma vedrai che si superano.

È pregnante in proposito la frase di Janet Swan-Hill (ultracitata anche su Internet) che traduco liberamente:

«Trova il tuo divertimento e continua a lavorarci sopra. Perchè se ti impegnerai abbastanza e avrai pazienza, gli déi del pattinaggio ti faranno visita con un amorevole "Ah!" e come d'incanto tutte le pene e le sofferenze che hai passato svaniranno all'istante.»

Come dire... anche nei momenti bui a un certo punto arriva l'illuminazione, Una difficoltà che sembrava insuperabile pian piano si scioglie, diventa facile. È una conquista, un piacere profondo e intenso difficile da spiegare.

Non ho mai fatto ginnastica artistica.. solo classica...

Una buona scioltezza può servire, ma all'inizio direi di non pensare a quest'aspetto. Un po' di stretching fa sempre bene, soprattutto nella stagione fredda quando i nostri muscoli hanno bisogno di riscaldarsi prima di mettersi all'opera. Con una pratica assidua vedrai da sola se e quanto è il caso di fare riscaldamento e allungamenti prima di entrare in pista.

L'istruttore mi insegnerà qualcosa di danza o ginnastica x fare quelle cose + in là?

Credo che tutti gli istruttori facciano provare e riprovare i salti "a secco", ossia stando su un pavimento, senza pattini. Serve a mettere a punto la coordinazione, imparare e lubrificare le varie fasi di un movimento complesso, per imprimerlo nella memoria. Non è come stare sul ghiaccio, ma costituisce una fase propedeutica per mettere a punto i vari elementi, correggere errori, sciogliere e rinforzare la muscolatura, ecc. Per le trottole c'è un attrezzo (che alcuni trovano buono) fatto apposta per poter girare su se stessi senza ghiaccio, per esempio anche a casa.

Danza e ginnastica possono aiutare a tenere la schiena dritta e favorire movimenti aggraziati delle braccia e delle mani. Non sono strettamente necessarie e l'istruttore cercherà di guardare e migliorare non solo gli elementi di pattinaggio, ma anche il portamento generale della figura. In genere comunque succede che una buona esecuzione di un elemento tecnico (pulita, corretta, senza sforzo e/o tentennamenti) già da sola aiuta a guadagnare un buon portamento.

Devo imparare da sola?

Quasi tutti gli elementi vanno ripetuti centinaia (se non migliaia) di volte prima di riuscire ad acquisirli completamente. All'inizio verrai seguita, corretta, consigliata su come riuscire a fare meglio. Poi, certo, dovrai anche ripetere e ripetere da sola finché non ti senti sicura di quello che fai.

Esercizi x aumentare la flessibilità della schiena?

Per questi vedrai più avanti. Una Biellmann la conquisterai poco a poco se la tua schiena non è particolarmente flessibile. L'importante è essere molto progressivi e metodici, senza forzare troppo presto oltre un certo limite, ma aspettando che il fisico si adatti poco a poco.

Ultima nota

Se hai altre domande e cerchi supporto da parte di una schiera di appassionati prova ad iscriverti e frequentare il sito italiano icewire http://www.icewire.it/forum/index.php Lì puoi trovare informazioni su un po' di tutto: tecnica, attrezzatura, impianti, specialità, incontri tra appassionati/praticanti, corsi estivi, gare, stelle del pattinaggio, spettacoli, gala ed eventi, ecc. ecc.

• Anonimo
    8 anni fa

c'è un bell'articolo su questo blog alla domanda se sei troppo vecchia per iniziare. Ad una mia amica è servito molto e te lo linko, magari ti può essere di aiuto, sembra fatto apposta. Ovviamente si parla di pattinaggio nell'articolo ;)

http://www.figureskater.it/blog/?p=84

Fonte/i: www.figureskater.it
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.