Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoFotocamere · 8 anni fa

Prima reflex digitale : Zorkey, Newtrino, Gabriele, e gli altri esperti?

Mi scuso per avervi citato in prima linea, ma ho letto le vostre risposte, spero di non destarvi rabbia con la mia "ignoranza", so della vostra competenza, per questo continuo a chiedere,credo sia l'unico modo per imparare e magari per arrivare a fare un acquisto pensato senza rimpianti.

Vorrei prendere la mia reflex, e non nascondo che il motivo principale e' voler ottenere una qualita' di foto migliore di una compatta (almeno per il sensore) ; e' il motivo per cui ripiegherei su una mirrorless apc-s, qualora me ne consigliaste una con prestazioni paragonabili a una reflex, ed ovviamente meno ingombro (vorrei restare in un budget di massimo 600 euro).

Vorrei fare un acquisto di cui non mi penta in futuro (un paio d'anni..) e sulla quale valga la pena in futuro investire in obiettivi e attrezzature. In tali termini...quali combinazioni corpo obiettivo mi consigliereste? ho visto ad es. che su amaz*n c'e' la canon 550d solo corpo a 489 euro, o la 600d con 18-55 is a a meno di 600 euro...oppure d3100 con due obiettivi (18-55, 70-200) a circa 600-700 ...o d90 a 780 euro (tutti la valutano benissimo, pero' ho paura sia troppo al di sopra delle mie potenzialita' attuali e nell'immediato futuro..)..lo so che la mia proposta e' ampia, ma l'idea di base e' questa :

- sono al primo approccio mondo reflex, sono disposto a poter spendere intorno ai 600 max, ma non spendero' di nuovo cosi' presto cifre alte per obiettivi ecc., prendo buon corpo con obiettivo discreto/base o entry level con due obiettivi o obiettivo di qualita' (che mi consigliereste)

- da tener conto : se ci fosse una mirrorless paragonabile agli esempi di reflex fatti sopra, rimanendo in questo budget, ad es. con un pancake = spazio ridottissimo, opterei per questa

Mi scuso in anticipo, e ringrazio chi avra' la pazienza di rispondere in modo esauriente.

Ringrazio chi evitera' risposte del tipo : non prenderla per usarla in automatico, prenditi una bridge ecc.

Aggiornamento:

Grazie Anonimous, pero' come dicevo la D90 mi sembra qualcosa di troppo (non solo per il budget) : doppia ghiera, doppio schermo, ecc. che tra le altre cose la rendono appettibilissima..ma per chi sa usarla; certo, mi propongo di imparare, ma e' un progetto a lungo termine, ora ho poco tempo libero (universita'..); inoltre, per quanto sia ottima a parere di tutti, ha 4 anni, e considerando che vorrei poter fare un acquisto valido per almeno 3 anni, pensi valga cmq la pena in vista di nuovi arrivi sul mercato?

Bada bene, non per mettere in discussione la tua opinione, che apprezzo come altre (che spero arriveranno) ma per avere un'opinione riguardo le altre opzioni che ti ho proposto.

Infine, 750 euro(circa) sono impegnativi per me, possibili come spesa unica, ma molto impegnativi..in ogni caso grz :)

Aggiornamento 2:

Risposte interessanti da parte di tutti, davvero. Ora il dubbio e' : prendere una d90 usata penso che un buon prezzo sarebbe sui 400 euro, diciamo trovarla a 500..verosimilmente senza garanzia..quanto rischio ci puo' essere di avere dei problemi in breve tempo.

Poi, che ve ne pare di offerte di questo genere, vi fidereste? http://foto-video.aaannunci.it/nikon-d90-18-105-md...

Infine, riguardo le mirrorless o compatta aps-c...perche' al di la' del problema ingombro continuereste a prendere una reflex (oltre alla disponibilita' di ottiche maggiore) ? grazie

6 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ti scusi un po' troppo spesso ^_^ Hi fatto delle premesse di tutto rispetto, che il 90% degli utenti di YA non si sogna di fare. Sembrerebbe che la voglia di imparare ce l'hai, quindi ben venga una reflex.

Come ha detto MelB, in base alle prestazioni, i prezzi delle mirrorless sono troppo alti rispetto alle reflex e di solito le consiglio nel solo caso in cui la portabilità sia la caratteristica principale che si richiede. Da quello che leggo ti farebbe comodo qualcosa di leggero, ma non credo sia per te di fondamentale importanza.

Le reflex da te citate sono tutte ottime, soprattutto la D90. Vista la tua voglia di imparare, di progredire e il poco tempo libero a disposizione, ti consiglio di spendere il meno possibile, prendere una reflex usata, anche datata, così da poter studiare le basi per bene (quello che faresti con una Nikon D40 non è assolutamente diverso di quello che faresti con una nuovissima D3200). Cerca una D80 o D70 - D70s oppure una Canon 400d o 500d oppure 40d. A queste gli affianchi un 18-55, o 18-105 (o simili canon), ti prendi qualche manuale di fotografia base e inizi a studiare.

I soldi che risparmierai li puoi tenere da parte per il futuro cambio del corpo, quando arriverai ad un livello tale che ne sentirai la necessità, oppure per ottiche migliori.

Se invece vuoi andare sul nuovo a tutti i costi, punta una delle due entry level: Canon 1100d o Nikon D3100 con 18-55.

Comunque aspetta il consiglio di Booba, che di tutti è sicuramente il più ferrato e ti saprà consigliare al meglio.

• 8 anni fa

Come prima reflex e con problemi di budget fai una cosa sensata, vai su un usato tipo Nikon D80 o Canon 450d, spendi relativamente poco, impari ad usarla, per 3/4 anni ti basta e poi vedi cosa compare di più alto livello

• 8 anni fa

Ciao , c'è poco da rimescolare, se vuoi fare della fotografia senza tribolare *hai bisogno* che la reflex abbia doppia ghiera, doppio display , e tasti dedicati , è così , non c'è scampo , buone foto le puoi ottenere con tutto , con tutte, ma la facilità dei comandi giusti al posto giusto è una prerogativa alla quale prima o poi arrivi. Quindi Canon 40D, 50D, 60D, oppure Nikon D 80 (usata) , Nikon D 90, Nikon D 7000 (meglio, e poi magari usata la trovi a prezzo vantaggioso) . Ribadisco un concetto: megapixel ed anno di produzione non devono essere fattori determinanti, una degli migliori Professionali al Mondo ( http://www.nital.it/press/2009/d3s.php ) ne ha tanti quanti una D 90 . La 90 al momento gode del miglior rapporto Prezzo/Qualità , è fuori produzione ufficialmente ma è tutt'ora in produzione per la forte richiesta del mercato, proprio in questi giorni il suo prezzo è stato ritoccato leggermente al rialzo , era da prendere subito ancora le prime volte che te l'avevano consigliata. La D 7000 è meglio, se ci arrivi prendi quella, le mirriorless non hanno l'ergonomia delle reflex, non hanno i tasti dedicati al posto giusto *perchè sono più piccole* , risultano scomode da usare, costano come una reflex: ad 800 euro tra una Nikon V1 ed una D 90 continuo a prendere la D 90. ciao.

• Hellos
    Lv 7
    8 anni fa

Mi fa un po' sorridere la frase "ora ho poco tempo libero (universita'..)". Se credi di averne poco ora che studi, quando lavorerai a tempo pieno capirari cosa vuol dire avere tempo libero.

Tanto per cominciare, a parità di prestazioni una mirrorless costa più di una reflex, sia come corpo macchina che come accessori. L'unica mirrorless che secondo me vale la pena di comprare è la Sony nex, dalla 5 in su. Hai per caso visto quanto costa la nex 7?

Le uniche reflex invece delle quali non ti pentiresti sono le reflex semi pro come la d90 che ti è stata suggerita o, in Canon la 40d, 50d, 60d.

Se vuoi veramente imparare, le macchine da cui partire sono queste e non ha alcuna importanza quanti anni abbiano, sono sempre valide e facilmente rivendibili. Anzi, ti consiglio proprio di cercarle nell'usato risparmiando così un bel po' di soldi da investire in obiettivi. La fotografia è un hobby costoso, non potrai fare a ameno di spendere se vuoi imparare, e ricordati che il tempo per studiare ce l'hai adesso, dopo dovrai fare i salti mortali per trovarlo.

P.s. Il pancake è semplicemente un obiettivo a focale fissa, di solitIo un 35 o un 40mm. Lo trovi per qualunque macchina ad obiettivi intercambiabili, ma se ti basta quell'obiettivo li allora no c'è niente di più compatto delle compatte con sensore aps-c come la Samsung nx 100.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

Fa piacere ogni tanto leggere qualcuno che fa una domanda completa in modo garbato.

Il fatto che tu ti sia documentato e ti stia preoccupando di fare un buon acquisto penso possa voler dire solo che sei una persona che l'impegno nelle cose che fa ce lo mette. Per questo ti consiglio di acquistare una reflex che certamente col tempo saprà darti molte soddisfazioni.

Tra quelle che hai elencato il meglio è sicuramente la D90 (senza nulla togliere a canon) che online si trova dai 710 circa in su (col 18-55vr) certo sfori il tuo budget di 100 euro... ma col tempo ti rimarrebbe un corpo macchina eccellente, che ti permetterà di sfruttare le tue capacità che miglioreranno e su cui eventualmente potrai montare ottiche migliori.

Nel tuo caso potrebbe essere un ottima scelta

Spero di esserti stato utile

ciao

Fausto

http://faustolanzetti.eu5.org/

• 8 anni fa

scusa se non ti ho risposto prima, comunque ti hanno già detto tutto

P.S. grazie, ma non sono un esperto, sono solo uno che sa qualcosa in più dell utente medio

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.