Nicole ha chiesto in ViaggiViaggi aerei · 8 anni fa

Problemi con il bagaglio a mano (Easyjet)?

Ciao a tutti.

Dopo aver scoperto che Easyjet non risponde alle email, scrivo qui per avere delle informazioni riguardo il bagaglio a mano, e anche sulla valigia.Ecco i miei dubbi:

- I trucchi è meglio metterli in valigia, o nel bagaglio a mano? Premetto che io ne ho molti, il problema è che non so se contano come liquidi o meno.

- I rasoi possono essere portati nel bagaglio a mano?

- Io porto le lenti a contatto. Ovviamente nel momento del viaggio le avrò su, ma essendo le mensili, devo portare anche il pacchetto nuovo di ricambio. Posso metterlo nel bagaglio a mano, o è meglio in valigia? Oltre alle lenti ovviamente c'è il liquido per pulirle, e il collirio.

- L'acetone per togliere lo smalto può essere portato, e se si, dove lo devo riporre?

- I caricabatterie del cellulare, e della macchina fotografica dove è meglio riporli?

- Sul regolamento del sito, riguardo alla franchigia dei bagagli, ho letto che è possibile portare, nel bagaglio a mano, per quanto riguarda i liquidi, al massimo un litro totale, e ogni "boccettino" non deve superare i 100 ml. Il tutto poi (sempre attenendomi a ciò che dice il sito) deve essere riposto in una busta trasparente. Una mia amica mi ha detto che questa busta va richiesta direttamente in aereoporto. E' vero? Vanno messi per forza nella busta trasparente, o possono anche trovarsi sparsi nel bagalgio?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte. So che magari a molti di voi sembreranno domande piuttosto stupide, ma è la prima volta che prendo l'aereo, e non voglio rischiare di fare "errori"! Per favore, siate il più precisi possibile, e non consigliatemi di guardare i vari regolamenti; il ho già visti tutti, il problema è che non ho trovato informazioni specifiche a riguardo. In più, parlando con varie persone, ognuna mi dice una cosa diversa a proposito, e non capisco dove stia la verità! Grazie ancora a tutti per la pazienza, e per le risposte!

5 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Andiamo per ordine:

-I trucchi se vuoi puoi anche portarli nel bagaglio a mano, ma tieni presente che tanto liquidi quanto creme paste e gel sono assoggettati alle regole dei liquidi: quindi max contenuto della boccetta 100ml. (attenzione fa testo la grandezza del contenitore, un contenitore da 150 quasi vuoto te lo sequestrano comunque!), tutto in un sacchetto di plastica trasparente, per un totale, sommando le boccette, di max un litro;

- No i rasoi li devi mettere nel bagaglio da stiva, perchè sono considerate lame e quindi possono essere sequestrati, perchè le lame non sono ammesse. Può succedere che qualcuno li fa passare, ma non rischiare

- Puoi mettere lenti a contatto nel bagaglio a mano: se il liquido che va insieme è un contenitore di max 100 ml. lo metterai con gli altri contenitori nel sacchetto di plastica.

- L'acetone idem: puoi portarlo nel bagaglio a mano, se è max 100 ml., ma dentro il sacchetto

- Caricabatterie, batterie, macchine fotografiche, i-pad, telefoni, laptop, non c'è problema puoi portarli nel bagaglio a mano

- Giusto quel che hai letto sul regolamento, che peraltro non è di Easyjet ma è un regolamento internazionale per gli aeroporti, vale per tutti. La busta di plastica trasparente in teoria deve essere con determinate misure e richiudibile, ma questa è una delle poche cose su cui chiudono un occhio: va bene anche un normale sacchetto da congelatore. non è vero che le danno in aeroporto, o meglio non sempre le trovi in aeroporto (in Italia, quasi mai!): procurarle è un costo, lo facevano all'inizio, adesso è raro trovarle: solo in UK si trovano abbastanza spesso, ormai.

Sì, mettili nella busta, perchè le prime volte non dicevano niente, adesso tendono ad irritarsi, se vedono boccette sparse dappertutto. Non è il caso di irritare poliziotti, soprattutto in questo periodo che gli aeroporti sono strapieni e le file lunghissime. Prenditi il sacchetto e mettili dentro.

Non sono domande stupide, le cose sono semplici, ma tutto è complicato per chi lo fa per la prima volta.

Capisco che ognuno ti dica una cosa diversa, non mi meraviglio neanche che la tua amica ti abbia detto di lasciare tutto sparpagliato, se la sua esperienza risale a qualche anno fa o ad un piccolo aeroporto è anche possibile farlo, ma ormai tendono a diventare sempre più restrittivi: ti dirò di più: sono appena rientrato dalla Scozia, e lì per esempio pretendevano i sacchettini regolamentari, però in quel caso li fornivano: all'inizio li fornivano dappertutto ora è sempre più difficile trovarli! Quindi vedi che, benchè sia corretta l'informazione che nella maggior parte degli aeroporti accettano sacchettini da congelatore, in alcuni aeroporti le cose stanno cambiando anche in questo senso. Non in quelli Italiani, per ora.

Il sito migliore se vuoi vedere gli articoli consentiti e il regolamento internazionale, perchè sito ufficiale dell'Enac:

http://www.enac.gov.it/I_Diritti_dei_Passeggeri/Co...

Fonte/i: Frequent flyer, frequenti viaggi in aereo
  • 8 anni fa

Io farei così:

TRUCCHI: bagaglio da stiva

RASOIO: bagaglio da stiva

LIQUIDO + COLLIRIO: bagaglio a mano nella busta trasparente oppure bagaglio da stiva

LENTI A CONTATTO: bagaglio a mano una scatola e una bagaglio da stiva (se te le fanno lasciare a terra almeno le hai nella valigia).

ACETONE: bagaglio a mano nella busta trasparente oppure bagaglio da stiva.

CARICABATTERIE: dove vuoi

Le buste trasparenti vanno bene anche quelle del Cuki Gelo che usa tua mamma in cucina. Anche in aeroporto li vendono, però rischi di andare a pagarli

Comunque qui trovi tante informazioni:

- http://www.easyjet.com/IT/Organizza/baggage.html

- http://www.easyjet.com/it/termini_e_condizioni.htm...

- http://easyjet-it.custhelp.com/app/answers/detail/...

• Mi sembra assurdo che tut contatti la compagni aerea per questi motivi; e anche se hai letto i regoalmenti certo che non trovi nello specifico "acetone" o cose del genere, mica possono fare un elenco di tutti i pordotti di bellezza che esistono al mondo...

Non ho letto le altre risposte, magari gia' ti hanno dato risposte valide o meno; anche qui troverai diverse persone con diverse opinioni e esperienze e ti confonderai di piu. Per questo e' sempre bene affidarsi a siti ufficiali, che siano la compagni aerea, sito dell'aeroporto o enac.

- I trucchi è meglio metterli in valigia, o nel bagaglio a mano? Premetto che io ne ho molti, il problema è che non so se contano come liquidi o meno.

Premessa:

tutto cio' che e' in crema, cremoso, pasta (dentifricio), spray liquido semi liquido ecc rientra nella categoria dei liquidi e quindi rientra nella limitazione dei liquidi e modalita' di trasporto di liquidi.

se hai il bagalgio da stiva, metti tutto li.

i rasoi come questi: http://www.google.co.uk/imgres?q=shaving+bic&um=1&...

http://www.google.co.uk/imgres?q=shaving+razor&um=...

li puoi mettere anche nel bagaglio a mano. I rasoi aperti, tipo quelli da barbiere per intenderci o con le lamette a parte tipo questa vanno in stiva

http://www.google.co.uk/imgres?q=open+razor+blade&...

Io porto le lenti a contatto. Ovviamente nel momento del viaggio le avrò su, ma essendo le mensili, devo portare anche il pacchetto nuovo di ricambio. Posso metterlo nel bagaglio a mano, o è meglio in valigia? Oltre alle lenti ovviamente c'è il liquido per pulirle, e il collirio.

Il pacchetto di ricambio delle lenti lo metti anche bagaglio a mano, il liquido e collirio sono liquidi e sai gia la regola dei 100ml.

L'acetone per togliere lo smalto può essere portato, e se si, dove lo devo riporre?

acetono e' liquido, segui la regola dei liquidi.

I caricabatterie del cellulare, e della macchina fotografica dove è meglio riporli?

dove vuoi, dove ti viene piu comodo, dove hai piu' spazio

La bustina a volte la trovi in aeroporto, gratis oa pagamento. Oppure vai al supermercato e compri le buste per surgelare con la "cerniera" o cmq richiudibili. Misuma standard media, circa 20*20cm

Si presentano a parte ai controlli, poi le rimetti nel bagaglio.

• 8 anni fa

In aereo non puoi portare flaconi con liquidi che superino i 100ml. Ovviamente smalti, creme, dentifrici e qulsiasi cosa liquida (più o meno densa) devono rientrate nei famosi 100ml. Per i caricabatterie non preoccuparti, non li scambieranno per bombe, sono oggetti comuni che portano veramente tutti, mettili dove ti è più comodo. Le buste per i liquidi le danno lì in aereoporto, per quanto riguarda i rasoi non ci sono problemi, non sono armi contundenti. Per le lenti a contatto invece puoi portarle anche nel bagaglio a mano,magari ti porti una boccettina con dell'acqua per lenti e poi la ricompri quando atterri ;)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

Allora...

- i trucchi mettili tranquillamente nel beauty in valigia.. se li metti con cura non si rompono, anche perchè il bagaglio a mano non può superare una certa grandezza (ti consiglio di usare uno zaino eastpack o, comunque, una borsa di quella grandezza) ed è meglio metterci le cose di cui puoi avere bisogno durante il volo o le cose molto fragili. se vuoi portare dei liquidi da sephora vendono delle boccette vuote apposta per i viaggi in aereo che possono conterene la quantità massima di liquido consentita. da sephora trovi anche il kit completo aereo.

- i rasoi mettili in valigia sempre nel beauty: sono considerati un'arma impropria

- lenti e collirio possono stare nel bagaglio a mano, ma ti consiglio di metterli nel beauty. se porti l'intera confezione di liquido puoi metterla solo in valigia (sempre per la questione della quantità), ma se lo metti nelle boccette di sephora può stare anche nel bagaglio a mano.

- l'acetone... non lo puoi mettere nelle boccette sephora perchè si scioglierebbero (!!!) e quindi non può stare nel bagaglio a mano. mettilo nel beauty

- non penso che i caricabatterie non possano stare nel bagaglio a mano, ma non ne sono certa

- della busta è vero, ma puoi metterli in un qualsiasi sacchetto, non devi per forza ritirarlo in aereoporto

Spero ti sia stata d'aiuto e... BUON VIAGGIO!!! ;)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.