Bagliori di Venere, cosa sono?

Ieri guardavo Venere ad occhio nudo e improvvisamente c'è stato un bagliore... molto forte. Come se fosse una specie di brillamento solare. Dopo un paio di minuti ce ne stato un altro molto più debole.

Cosa è stato?

Aggiornamento:

Assolutamente reale! Non me lo sono sognato :-D Evidentemente, come dite voi, ho frainteso con un fenomeno terrestre. :-D

2 risposte

Classificazione
  • Roger
    Lv 6
    8 anni fa
    Risposta preferita

Ieri ho ripreso Venere con il telescopio e con la CCD, ho fatto una serie di filmati fino al sorgere del Sole, e posso dirti che di bagliori non ce ne sono stati. Un pianeta come Venere non può emettere degli improvvisi bagliori. Venere è un pianeta roccioso in superficie avvolto da un densissimo strato di anidride carbonica, infatti al telescopio appare come una sfera luminosa e ovattata. Tra l'altro osservarlo adesso con uno strumento è molto utile perchè appare come una falce, mostrando distintamente la fase.

Sicuramente in queste calde nottate estive gli strati più bassi dell'atmosfera sono molto densi e ieri mi è capitato di vedere il pianeta scomparire e poi riapparire a causa del transito di nuvole compatte e basse che erano all'orizzonte.

Quindi i fenomeni che hai visto sono dovuti ai movimenti delle masse d'aria nell'atmosfera, e non al pianeta in sè.

• 8 anni fa

Ma tu sei sicuro di quello che hai visto ?? Può essere anche un fenomeno terrestre che tu hai frainteso !!

Ammettiamo che quello che tu hai visto sia reale ( io ho qualche dubbio: un brillamento tanto forte su Venere è anomalo ma non impossibile...inoltre soltanto tu l'hai visto ?? Sono perplesso ) ! Ragionando fra le cause rare quale potrebbe giustificare il lampo che tu hai visto ??

1) una caduto di un grande bolide ( o asteroide ) su Venere . L'impatto potrebbe provocare il brillamento che tu dici

2) potrebbe essere un fenomeno che nasce su Venere ! Venere ha una superficie solida ma possiede anche tanti vulcani attivi ! Potrebbe essere una super eruzione su Venere che lancio nella sua atmosfera il materiale della eruzione !!

altre a queste due improbabile cause io non ne vedo altre .....ammesso che sia reale quello che tu hai visto !!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.