Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

masterizzatore da comprare?

Salve a tutti, dovrei comprare un masterizzatore. Avevo intenzione di prenderne uno esterno, per comodita: dite che cambia molto rispetto a quello interno? intendo, la qualita di quello interno ed esterno è la stessa? poi quando andro a comprarlo, cosa devo guardare prima di scegliere?

grazie

5 risposte

Classificazione
  • PICY
    Lv 5
    9 anni fa
    Risposta preferita

Tra il masterizzatore esterno e quello interno cè una differenza abbastanza grande in campo di prestazioni e anche di prezzo.

Partiamo dal prezzo , un masterizzatore esterno attualmente lo trovi sui 40€ (che non masterizza blu-ray): e le sue caratteristiche sono queste (per il 99% di questi al massimo cambia qualche x per i cd...)

DVD: 8x

CD:22x

Diciamo che se utilizziamo i nuovi dvd a 24x , o un qualsiasi cd , la velocità di scrittura è molto lenta... , e poi c'è da contare che il collegamento dati da una porta usb rispetto ad una sata è inferiore

Masterizzatore interno , la versione bulk si trova anche a 15€ , se no per qualche euro in più prendi la retail (la differenza è che nella bulk è la versione non completa , quindi ti viene fornito solo l'unità ottica , senza manuale e a volte senza scatola , invece nella retail viene fornito tutto scatola e manuale)

DVD: 22x

CD: 48/52x (dipende dal modello)

Quindi è facile notare che anche se quelli esterni sono più eleganti in realtà hanno delle prestazioni minori , quindi se devi scegliere, e comunque lo utilizzerai su una postazione fissa , opta per quello interno.

• Non c'è nessuna differenza sostanziale tra masterizzatore interno ed esterno se non il fatto che il masterizzatore interno è comodamente inserito all'interno del PC, mentre quello esterno si può facilmente usare in più computer senza dover smontare nulla. Rispetto ai masterizzatori interni quelli esterni hanno solitamente un prezzo maggiore (si trovano comunque introno ai 50 euro, quindi un prezzo abbordabile).

L'unica cosa di cui devi stare attento veramente è la marca: non comprare patacche, fidati dei marchi rinomati, per esempio Samsung, Asus, LG.

Inoltre devi guarda se hai necessità di masterizzare DVD dual-layer o dischi Blu-Ray

• 9 anni fa

io ho un masterizzatore esterno della LG. Ero un po contrario verso questo tipo di masterizzatori, pensavo fossero scarsi rispetto a quelli interni, invece devo dire che si trattano di ottimi prodotti.

Il mio l ho pagato circa 50 euro , in un centro commerciale ma sono sicuro che se guardi in internet forse qualcosa risparmi.

Due miei amici hanno avuto problemi con i masterizzatori samsung, opta per LG

• Anonimo
    9 anni fa

Guarda, poco tempo fa ho comprato un esterno a 50 euro (LaCie) e mi è durato meno di 1 anno, e poi era lento. Ne ho comprato uno interno (LG) a 26 euro da E-key ed è una scheggia. Devi vedere se la tua scheda madre è Sata o Pata o se ha entrambi i connettori. Se fosse Pata, devi cercare un masterizzatore adatto, visto che ormai sono tutti Sata, e le nuove schede madri non hanno più la connessione Pata

• Paolo
    Lv 4
    9 anni fa

non cambia nulla da interno a esterno...ma davvero hai bisogno di un masterizzatore nel 2012? cioè, non dovrebbe essere incluso in qualsiasi computer odierno?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.