promotion image of download ymail app
Promoted

Il 117 in caso di... può rifiutarsi d' intervenire ?

Se nel corso di una telefonata al centro operativo della Guardia di Finanza chi la effettua dichiara di esser soggetto a minacce e atteggiamenti aggressivi verso la sua persona da parte di chi vuol denunciare può la centrale operativa declinare l' intervento senza neanche metterlo in contatto con 112 o 113 ?

Aggiornamento:

@ Lucrezia. Fai parte delle forze dell' ordine ? Se si specificami di quali. Se la telefonata è stata inviata al 117 mi sembra logico che si trattasse della richiesta di un intervento di loro competenza. E' proprio perché questi ultimi sono stati chiamati dal richiedente che sono sopraggiunte le minacce a livello fisico. Trovo strano che non si invii una pattuglia dopo aver dato indicazioni precise della via e del luogo preciso in cui i fatti accadevano.

Rimango in attesa di una gentile e cortese risposta di un operatore delle volanti del 117.

Aggiornamento 2:

Grazie melacin... Io la vedo come te e trovo assurdo che un operatore del 117 venendo a conoscenza che l' interlocutore è sottoposto a minacce non invii subito una volante. A quanto mi è stato riferito il rifiuto è stato netto nonostante le minacce credo si sentissero anche al telefono. Armati e con le volanti per cosa allora ?

Aggiornamento 3:

Grazie El Chino ne ero certo. Speravo solo in un intervento da parte di qualche appartenente alla GDF per giustificare un simile atteggiamento. Naturalmente il nome e il cognome è stato dato. Un caro saluto.

9 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

La GdF è un anomalia tutta italiana a livello mondiale perchè nella stragrande parte del mondo sono ispettori civili, non sono armati e si occupano esclusivamente di reati fiscali mentre da noi sono un corpo armato dello Stato e sono a tutti gli effetti come polizia e carabinieri. Possono farti un verbale se contravvieni al codice della strada e possono fermarti se commetti un reato essendo agenti o ufficiali di polizia giudiziaria quindi se chiamati hanno "l'OBBLIGO" di intervenire.

Non concordo assolutamente con chi dice meglio chiamare il 112 o 113 se anche il 117 ha il diritto ed il dovere di intervenire.

Perchè non si interviene? Ci si è provato con un referendum ma, visto che molti generali della GDF provengono o provenivano dalle fila del'EI, si è fatto blocco al fine di non perdere posti disponibili per la carriera.

Inoltre c'è sempre una duplicazione di corpi che sovrappongono gli incarichi ad esempio una mattina sono uscito con una barchetta di 6 metri per pescare, mi ha fermato la CP e mi ha controllato i documenti, dopo poche ore si affianca una motovedetta della finanza e mi controlla le dotazioni poi sarebbe stata l'apoteosi se mi avessero fermato anche carabinieri, polizia, polizia municipale che a Viareggio hanno il loro motoscafino e polizia provinciale. Troppe persone a fare le stesse cose senza coordinamento tra loro, ad ognuno un determinato lavoro con alta specializzazione ne migliorerebbe l'efficienza.

Saluti

ps concordo con te @Ale G esclusivamente sul fatto che se non si hanno mezzi disponibili si può richiedere l'intervento operativo di un altra forza dell'ordine ma faccio presente che, anche se con una copertura del territorio minore rispetto ad altre forze, i mezzi li hanno e sono per tipo equivalenti. Ma secondo voi pensate che i CC abbiano in auto apparecchiature più evolute degli altri!

Per chi inoltre parla di competenza della GdF e competenza di CC e polizia rammento che magari nel cedolino mensile gli compare l'indennità di polizia giudiziaria........

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

Ě assurdo! Intervenire o mettere immediatamente in contatto le forze dell´ordine col richiedente! Ciao, Livio.

Fonte/i: Mi fido di cosa dice Francesco (EL CHINO), Il quale saluto con gioia!
  • Ale G
    Lv 7
    8 anni fa

Se si trattasse di pericolo immediato e avessero una pattuglia in zona dovrebbero intervenire altrimenti girerebbero subito a chi competente (112 o 113).

Se invece si vuole denunciare un fatto accaduto in precedenza non interverrebbero, come non interverrebbero nè CC nè PdiS, e inviterebbero a recarsi presso un loro comando o altra ff.oo. per la formalizzazione della denuncia.

EDIT:

Se la "minaccia" avviene a seguito di precedente azione della G.diF. non vuolo mica dire che devono intervenire loro per forza e non le altre ff.oo. L'azione-reato può essere repressa da qualsiasi ff.oo.

Esempio: chiamo la G.diF. perchè non mi hano fatto uno scontrino fiscale; arrivano, fanno gli accertamenti e se ne vanno. Poi chi mi doveva fare lo scontrino mi aggredisce. A questo punto una qualsiasi ff.oo. va bene come è certo che se la G.diF. fosse ancora vicino potrebbe arrivare prima.

E comunque, ripeto, se chiamati se non possono intervenire loro girano a chi sanno che la devono girare in quel frangente. Il 117 della G.diF. opera in modo diverso dal 112 o dal 113. E non hanno "volanti" intese come auto di pronto intervento classico.

Concordo con chi ha scritto che c'è spesso una inutile moltiplicazione di stessi reparti di corpi diversi per lo stesso servizio. E poco coordinati tra loro.

• 8 anni fa

Assolutamente NO.

Anche la Guardia di Finanza fa parte delle Forze dell'ordine per cui deve intervenire se il cittadino lo richiede.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

Rifiutarsi di intervenire? Ma scherzi? Loro debbono intervenire eccome se debbono, specialmente se sono state riferite delle minacce perché se avviene un rifiuto d'intervento, a quel punto, se tu che puoi fare una denuncia a loro riferendo, logicamente, giorno ed ora esatta della richiesta d'intervento, capito? Ma ti ripeto, per legge, loro sono obbligati ad intervenire, c'è poco da fare. Ciao Francesco!

P. S.

Ad ogni richiesta d'intervento si ha l'obbligo di lasciare nome, cognome e numero di telefono altrimenti, potendosi trattare di uno scherzo, e ne fanno parecchi, ci potrebbe essere un rifiuto, capito?

• 8 anni fa

Possono, possono e lo fanno spesso e volentieri....senza pensarci su due volte. Le chiamate dei cittadini comuni per loro (polizia , carabinieri e guardia di finanza) non valgono più niente. Lo capisci ? NIENTE !!!!!!!!!!!!!!!!!

• Anonimo
    8 anni fa

Ti direi di no, non ti possono pisciare tipo "sto tutto fatto, ci vediamo domani", al massimo fanno scarica barile e girano la ***** agli sbirri, certo...

Fonte/i: Esperienza personale, logica sempliciona.
  • 8 anni fa

Grazie per i punti!

• Scusa sai e tu telefoni alla GDF perchè sei sottoposto a minacce e atteggiamenti aggressivi ?

Come tutti ben sanno la G.D.F. è competente per le frodi fiscali. Per tutto il resto devi chiamare o il 112 o il 113 che sono competenti in materia.

Se poi questi verbalmente ti dicono che non intervengono esiste il reato di omissione di atti di ufficio.

Nel qual caso però devi fare una denuncia indicando l'ora e il giorno che hai effettuato la chiamata.

Fonte/i: Lavorative
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.