come si prepara una maschera all'argilla verde?

Salve a tutti!!

qualche tempo fa ho acquistato in erboristeria dell'argilla verde in polvere per farmi una maschera.

Premetto che ho la pelle a tendenza acneica nella zona t, volevo sapere come procedere in questi casi!?

Ossia come si prepara questa maschera per le pelli problematiche!?

Un'altra cosa, io sono allergica al nichel, potrebbe darmi problemi l'argilla verde?!

grazie mille

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Migliore risposta

    MASCHERA BASE

    Innanzitutto si deve preparare una maschera base di argilla verde composta da

    Un bicchiere di argilla verde

    Un cucchiaino di miele

    Un cucchiaino di mandorle dolci o olio extravergine di oliva

    Mezzo bicchiere di acqua minerale naturale

    MASCHERA PER PELLI NORMALI

    Alla maschera base va aggiunto mezzo cucchiaino di olio di germe di grano. Omogeneizzate il tutto e se volete potete aggiungere anche 1 o 2 gocce di olio essenziale di lavanda. Va tenuta in posa 10 minuti.

    MASCHERA PER PELLI SECCHE

    Alla maschera base, in questo caso, vanno aggiunti 2 cucchiai di infuso di foglie di Malva e mezzo cucchiaino di olio di Rosa Mosqueta. Il tutto va mescolato e va tenuto in posa 5 minuti. A piacimento si possono aggiungere 1 o 2 gocce di olio essenziale di sandalo.

    MASCHERA RINFRESCANTE PER PELLI GRASSE

    Alla solita maschera base aggiungete 1 cucchiaio di succo di limone o pompelmo spremuto. Quando avete omogeneizzato il tutto potete aggiungere 1 0 2 gocce di olio essenziale di Limone. Tempo di applicazione 10 minuti.

    MASCHERA ELASTICIZZANTE PER IL COLLO

    Alla maschera base incorporate 2 cucchiai di latte di soia. Si possono aggiungere 1 0 2 gocce di olio essenziale di Sandalo. Tenere in posa per 15 minuti

    MASCHERA RASSODANTE PER I GLUTEI

    Aggiungete alla maschera base due cucchiai di succo fresco di mela cotogna (o di mela verde) ed un cucchiaino di olio di Vinaccioli. Se volete, dopo avere mescolato il tutto, potete aggiungere 1 o 2 gocce di olio essenziale di rosmarino. Tenere in posa dai 10 ai 20 minuti.

    MASCHERA PER LE SMAGLIATURE

    Incorporate alla maschera base 2 cucchiai di succo di carota, un cucchiaio di olio di Vinaccioli, un cucchiaio di olio di Avocado e miscelate il tutto. Si possono aggiungere anche 1 o 2 gocce di olio essenziale di Melissa. Tempo di applicazione: 10-20 minuti.

    MASCHERA SGONFIANTE PER LA PANCIA

    Alla maschera base aggiungete due cucchiai di infuso di fiori e foglie di Arnica montana, da preparare al momento. Omogeneizzate il tutto e aggiunte a piacere 1 0 2 gocce di olio essenziale di Anice (o di Finocchio). Tenetelo in posa 10-20 minuti.

    MASCHERA RINFORZANTE PER I CAPELLI

    Associate alla maschera base 4 cucchiai di infuso di pianta di Equiseto e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto abbastanza liquido da essere applicato facilmente sui capelli e sul cuoio capelluto. La maschera va applicata sui capelli bagnati e tenuta in posa 10 minuti, coprendo la testa con una cuffietta. Si deve fare attenzione che abbia impregnato bene sia i capelli che il cuoio capelluto. Dopo il tempo di posa si deve sciacquare la testa con acqua calda e procedere con io consueto lavaggio.

    MASCHERA PER L’ACNE

    La maschera va spalmata sulle zone dove è presente l’acne per 30 minuti. Almeno una volta al giorno per un mese. Dopo il mese continuare con l’applicazione a giorni alterni per un altro mese. Inoltre va assunta per via orale al mattino a digiuno per due mesi.

    MASCHERA PER I BRUFOLI

    La maschera di argilla verde va applicata a giorni alterni fino a un decisivo miglioramento. Dopo si deve continuare con un trattamento una volta alla settimana fino a guarigione. L’argilla va inoltre assunta al mattino a digiuno, per un mese. E’ sufficiente bere solo il sopranatante.

    Alcune di queste informazioni sono tratte dal foglietto informativo dell’argilla verde Argital del dott. G. Ferraro.

    Fonte/i: Alcune di queste informazioni sono tratte dal foglietto informativo dell’argilla verde Argital del dott. G. Ferraro.
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    io ho provato questa :D funziona!!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.