Cavallo:ferita profonda tra il petto e la pancia..È normale che il veterinario lo lascia senza punti di sutura?

Ha dato 25 punti al cavallo 7 giorni fa circa e stamattina,il cavallo li ha scuciti con lo zoccolo....Il veterinario ha detto che anche se continua ad essere aperta,dobbiamo applicare l'iruxol e non deve mettere di nuovo i punti,escludendo anche le garze sterili...Mi suona strana questa cosa...Secondo voi,devo cambiare veterinario?

8 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Migliore risposta

Se il cavallo si calciato sulla ferita e questa si è riaperta è probabile che stesse facendo infezione e che il,cavallo si sia calciato perchè gli faceva male. In ogni caso ormai è infetta, per cui non conviene più ricucirla, perchè non faresti altro che chiudere dentro tutti i batteri che ci sono. Se scola del pus credo che sarebbe indicato dell'antibiotico per via generale. A livello locale puoi fare dei risciaqui con una soluzione di cloruro di sodio(fisiologica) in cui sciogli due fiale di Rifocin, antibiotico per uso locale, poi dopo pulizia con garze STERILI, applica una pappetta ottenuta mescolando Betadyne e zucchero, finchè non ottieni una sorta di crema, ti assicuro che è molto efficace per la cicatrizzazione. Per valutare il decorso, dovresti vedere che si forma del tessuto di granulazione, rosso vivo e facilmente sanguinante, dopodichè vedrai che ai bordi della ferita si formerà una striscia rosa che man mano ricoprirà tutta la ferita, fino a guarigione; questo processo viene definito "guarigione per seconda intenzione". Stai tranquilla, se sarai assidua nelle medicazioni andrà tutto bene, anche se i primi giorni sembra impossibile.

Ciao

Fonte/i: esperienza professionale
  • astore
    Lv 4
    7 anni fa

Il vet non sbaglia la tecnica si chiama "per seconda intenzione" ed è praticata molto l'importante è che la tieni pulita e sempre con una crema battericida,poi quando sarà il momento userai delle fitostimoline

il brutto della "seconda intenzione" è che la cicatrice resterà più visibile...ciao.

Fonte/i: Ne ho viste tante.
  • Anonimo
    7 anni fa

Ormai i primi punti li aveva dati, ma dato che il cavallo li ha tolti non credo proprio che possa ridarglieli anche perchè tra un paio di giorni la ferita sarà quasi guarita :) comunque io non sono una veterinaria perciò il mio consiglio è quello di chiedere comunque ad un altro veterinario per sicurezza. Non si sa mai ;D

• 7 anni fa

Il cavallo di mio padre si era tagliato la pancia nella parte destra, il veterinario gli ha dato i punti ma il cavallo dopo neanche un giorno se li è turati via.. gli ha dato uno spray cicatrizzante azzurro e dopo poco la ferita si è chiusa..

invece una mia cavalla quando me l'hanno portata si era ferita nel van e si era tagliata sul muso cosa che quando l'ho vista mi sono messa a piangere, l'abbiamo disinfettata, gli abbiamo applicato una rete di cicatrene ( anche se non è per cavalli) e la ferita dopo una settimana neanche si è chiusa..

Fonte/i: me stessa
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

è normale... nella ferita i punti vanno applicati subito. per dirti il cavallo si taglia ora e tu lo vedi stassera o domani mattina ed è gia tardi per mettergli i punti per questo va medicato da aperta vedrai che piano piano guarirà ugualmente... l'importante è che la tieni iper pulita... però magari sentire l'opinione di un altro veterinario non è una cattiva idea

• 7 anni fa

Allora, quando si passa o si applica l'iruxol, la ferita deve essere già con i rispettivi punti. Se no può creare delle bolle perché brucia.

In ogni caso basta usare il cicatrizzante, e poi si mettono i punti. La ferita da bagnare tutti i giorni con l'acqua della pompa, prima solo sui lati, poi anche sul punto stesso.

Ciao ciao e buona fortuna

• Anonimo
    7 anni fa

se i punti hanno già fatto chiudere la ferita allora va bene, però ti consiglio di metterci hypermix per la cicatrizzazione! l'accelera e in più fa anche da disinfettante! se invece ti sembra ancora aperta è meglio che tu vada a prendere a calci il vet! cmq...per il sicuro è meglio se lo fai vedere da un altro vet!!

• Anonimo
    7 anni fa

No non è normale e proprio successo questo a una mia amica 15 giorni fa.

Per applicare l'iroxol deve avere i punti se no potrebbe sentire molto male.....(a meno che la ferita non sia piccola)...

Ti consiglio di cambiare veterinario a meno che come ho detto prima la ferita non sia piccola,in questo caso ha ragione il veterinario.

Spero di esserti stata utile.

Ciao da Leti e dalla mia cavallina Ida.!! :DDDD

Fonte/i: Esperienza
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.