Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 8 anni fa

cuoche? pasticcere? AIUTOO!!?

salve a tutte! tra poche settimane sarà il compleanno di mia madre e avevo intenzione di realizzare una torta a più piani ricoperta da pasta di zucchero.. vorrei però chiedervi come potrei realizzare questo tipo di decorazioni:

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1561076477... .. spero mi sappiate aiutare! stelle per voi!!!

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Quelle torte di solito le fanno persone molto molto brave, fidati che è difficile realizzare torte del genere e il tempo da impiegare è tanto. Comunque se vuoi, ti posso dire come creare la pasta di zucchero e la crema al burro che serve per decorare le torte! =)

CREMA AL BURRO

Ingredienti: 125 gr di burro appena uscito dal frigo, 250 gr di zucchero a velo, 1 cucchiaio di panna o latte e aroma (di solito è arancia, però puoi trovarne molti altri)

Preparazione: In una ciotola metti il burro in piccoli pezzetti per fare in modo che con lo sbattitore, riuscirai a lavorare meglio. Pian piano aggiungi lo zucchero (circa 150 gr) e lo fai incorporare al burro e continui ad amalgamare. Quando si formano piccoli grumi, aggiungi latte e l'aroma da te scelto, e infine unisci lo zucchero che ti era avanzato. Mescoli ancora e la crema ricordati, non dovrà essere troppo asciutta! La crema dura 4-5 giorni al massimo e prima di usarla, tirala fuori dal frigo.

PASTA DI ZUCCHERO

Ingredienti per 500 gr di pasta: 30 gr acqua, 5 gr colla di pesce, 50 gr glucosio, 500 gr zucchero a velo.

Procedimento: Metti la colla di pesce in ammolo, per circa dieci minuti in acqua molto fredda, fino a farla ammorbidire. In un pentolino scaldi il glucosio assieme ai 30 grammi di acqua (fai attenzione che NON devi portarlo a bollore). Strizzi la colla di pesce precedentemente ammorbidita e la aggiungi allo sciroppo di glucosio. In una ciotola setacci lo zucchero a velo, aggiungi il glucosio e impasti fino ad ottenere un impasto elastico, liscio ed omogeneo. Per lavorare l’impasto spolverizzi la spianatoia con dello zucchero a velo. Dopodiché puoi stenderla e lavorarla normalmente (ti consiglio di dividerla in panetti).

Se la tua idea uscirà, penso che sarà una bellissima idea. Per colorare l'impasto usa coloranti naturali. Spero di averti aiutato, ciao =)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.