Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

? ha chiesto in Politica e governoLegge ed etica · 9 anni fa

Scherzi a mia nonna, come risalire ai responsabili?

Questi giorni quando rientro a casa sento mia nonna che si lamenta perchè riceve uno scherzo ricorrente non si sa da chi anche se io ho qualche sospetto. Praticamente sente suonare il citofono poi quando risponde non sente nulla e quando si affaccia alla finestra si accorge che non c'è nessuno al cancello, in pratica qualcuno si diverte a suonare il citofono e poi scappa. Ma mia nonna ha 84 anni e le gambe più di tanto non le reggono e chi gli fa lo scherzo non ha mai pensato delle conseguenze che ci possono essere per lei? Tutto questo è accaduto questi giorni e di continuo, il pomeriggio quando nessuno di noi era in casa, siccome la camera di mia nonna è al primo piano della casa e lei dopo pranzo si sdraia un po' sul letto per riposarsi e il citofono è vicino alla porta al piano terra evidentemente questi non capiscono il sacrificio di una persona di quell'età che si alza dal letto e si fa un piano di scale per rispondere al citofono. Io penso che sia qualcuno che lo fa per dispetto perchè quando noi siamo tutti in casa non succede, ma siccome sono stufo io ora voglio cercare un modo per scoprire chi è che fa questo scherzo disturbando continuamente mia nonna durante i suoi riposini pomeridiani! Cosa posso fare? Avrei pensato di sostituire il citofono con un videocitofono così magari dallo schermo si può vedere chi è e poi fargli il mazzo, ma credo che come spese non sia molto conveniente in termini economici, oppure potrei mettere uno di quei sistemi di allarme che si collega alla TV di casa così registra tutto ciò che accade o sennò potrei far finta che non c'è nessuno in casa e spiare da una finestra tutto ciò che accade e dopo scoperti i responsabili agire tramite vie legali perchè io non voglio che a mia nonna succeda qualcosa di grave per degli scherzi idioti. Cosa mi suggerite?

Aggiornamento:

Qualcuno dice che è meglio essere disposto a far finire mia nonna in sedia a rotelle che passare io i guai

5 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 4
    9 anni fa
    Risposta preferita

se vai per vie legali per uno scherzo al citofono?!?!?!?

ho letto bene?!?!!?

se vai da polizia o carabinieri come minimo ti ridono in faccia!

probabilmente si tratta di bambini/ragazzini, dunque se vuoi spendere cifre esorbitanti in telecamere a circuito chiuso che in ambienti esterni e su un area pubblica E' VIETATO PER LEGGE SALVO APPOSITE CONCESSIONI (ma non sei un supermenrcato che può mettere le telecamere nei parcheggi per motivi di sicurezza) e se vai al comune a chiedere il permesso per evitare gli scherzi al citofono come minimo ti ridono in faccia!!

Quello che posso consigliarti è appostarti e attendere il simpatico ragazzino, ma attenzione, perche:

se lo meni ti becchi una denuncia per violenze su un minore,

se lo minacci ti becchi una denuncia per molesti a minore (anche le molestie verbali sono molestie)

il consiglio è parlarci o parlare con lui e con i suoi genitori.

• ?
    Lv 5
    9 anni fa

E' facile che a fare scherzi di questo genere siano dei ragazzini. L' unica è beccarli sul fatto, una bella "lavata di capo" (non occorre minacciare, basta rendere noto che certi scherzi possono avere serie conseguenze nei confronti di persone anziane!) e metterli in guardia che, se li ritrovi ancora una volta a disturbare inutilmente, parlerai con i loro genitori; questo dovrebbe farli desistere. In bocca al lupo!

• Anonimo
    9 anni fa

nasconditi dietro una macchina e aspetta che il simpaticone si avvicini al campanello di tua nonna.. poi sai già cosa devi fare..

• Robi
    Lv 7
    9 anni fa

Capisco il disagio ,le alternative sono due ,o metti una telecamera che registra ,oppure armati di pazienza e nasconditi in un punto dove non possono vederti,per poi uscire e prenderli rifilandogli una fila di legnate,vedrai che non disturberanno piu' Tua nonna ,e non suoneranno piuì i campanelli.

Come ho fatto io del resto.e' un metodo piu' veloce e pratico piuttosto che rivolgersi ad un legale o alle forze dell'ordine che si mettono a ridere.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

Ciao, vacci giù con i piedi di piombo.... Vie legali, una piccola causa e tutti vivono felici e contenti. COSì LA SMETTONO DI FARE QUESTA ******* DI SCHERZI -.-'

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.