Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 7 anni fa

aiuto illuminazione iguana?

aiutatemi non so che illuminazione scegliere!

1)spot e lampada uvb-uva

2)lampada ai vapori di mercurio

3)neon e lampada uvb-uva

e un' altra cosa è meglio la lampada ai vapori di mercurio o i neon?

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Migliore risposta

    ciao, innanzitutto si devono prendere in considerazione le mi sure della teca

    le lampade ai vapori di mercurio (hql) sono fantastiche per terrari molto grandi io le uso da anni hanno un buon rapporto qualità prezzo e forniscono una buona fonte di luce e raggi uvb uva

    in un terrario di accrescimento io metterei un neon uvb 5% lungo quanto la lunghezza del terrario con un bel tronco posizionato a 25 30 cm dal neon (oltre i 35 cm i raggi uvb non arrivano già dopo il primo mese di utilizzo della lampada + uno spot

    lo spot è un po più complicato perchè devi scegliere il wattaggio in base alle temperature fino a che non ti trovi il punto di basking a 32 35 gradi

    lascia stare le lampade in ceramica e le compatte, le prime devono essere collegate al termostato e di conseguenza avresti dei continui sbalzi di temperatura nella zona di basking

    le seconde invece concentrano tutti i raggi uvb in uno spazio limitato di circa 30 cm di lunghezza

    ricordati inoltre di variare la dieta della tua iguana il più possibile con verdure ortaggi e stick appositi e ad ogni pasto aggiungi sempre il calcio in polvere e tre volte a settimana la vitamina d3 sempre in polvere pechè le iguana sono molto soggette a prendere la MOM (malattia osso metabolica)

    infine ricordati di cambiare l'acqua almeno una volta ogni 2 giorni perchè le iguana tendono a defecare in acqua.

    infine se ancora non hai acquistato l'iguana prendila da un allevamento e non quelle povere bestie che provengono da farm affollate e piene di parassiti intestinali

    Fonte/i: allevo 3 coppie di iguana
  • luca
    Lv 5
    7 anni fa

    le migliori in rapporto qualita'/prezzo/consumo sono i neon compatti.

    ovviamente, visto che fanno solo luce (uva e uvb) ma non calore, andranno abbinate a una lampada riscaldante, pero' eviterei lo spot, in quanto non è collegabile a un termostato, le migliori, per riscaldare, sono le lampade in ceramica (che fanno calore ma non luce), da collegare a un termostato regolato sui 30 gradi nel punto caldo della teca.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.