Gianni ha chiesto in Animali da compagniaCani · 8 anni fa

come insegnare a un cane a mordere?

ho un jack russel di 4 mesi vorrei imparare a mordere. ps è un cane da guardia . è un altra cosa quando io vado da lui cerco di fare piano per nn farmi accorgermi però il mio scopo è che deve subito senti capito lo voglio sveglio grazie

13 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

no i canni sanno riconoscere chi non è il suo padrone oppure chi non ha mai conuscito pima e inizziano ad abbaiare tutti i cani lo fanno d'istinto.

Se per fare la guardia si intende il disporre una forma di vigilanza al fine di individuare e segnalare le intrusioni in una proprietà, allora tutti i cani, indipendentemente dalla razza, sono in grado di assumersi questo compito. Il cane, dotato di sensi molto sviluppati quali l'udito, la vista e l'olfatto, è in grado di avvertire con largo anticipo rispetto all'uomo, eventuali intrusioni all'interno del suo personale territorio, considerato vitale per la sopravvivenza della specie. Se per caso o volutamente, i confini di questo territorio, dovessero coincidere con quelli della nostra casa o del nostro giardino, avremmo quasi gratuitamente, un attento e solerte guardiano delle nostre proprietà in grado di sostituirci egregiamente.

Fare la guardia però, non significa difendere la proprietà dagli intrusi, significa dare unicamente l'allarme in caso di intrusione. Questa fondamentale regola, ci suggerisce che, se dovessimo lasciare il cane a fare la guardia da solo, non sarebbe in grado di dare l'allarme, non potrebbe avvertire nessuno, si troverebbe a difendere la proprietà da eventuali intrusi senza armi adeguate e senza vie di fuga. Qualsiasi guardiano viene messo in condizioni di chiedere rinforzo o aiuto in caso di necessità, un cane lasciato solo in un giardino, se si trovasse in inferiorità, come potrebbe fare? Sarebbe votato al sacrificio per proteggere qualcosa che non è suo e che non è in grado di valorizzare, per istinto potrebbe dare la vita a difesa della propria cucciolata, ma vale la pena fargli rischiare la pelle per qualche spelacchiata pelliccia o qualche pacchiano gioiello?

Per questo genere di cose esistono sistemi molto più consoni che non mettono a repentaglio la vita di nessuno. Come fare?

Sempre:

all'esterno della proprietà esporre in modo visibile un cartello di attenti al cane indipendentemente dalla mole del cane

se la recinzione permette al cane di infilarci la testa, chiudi con rete metallica in modo che ne sia impedito:

per la sicurezza di coloro che ci possono infilare le mani

per la sicurezza dei passanti

per la sicurezza del cane in caso di intrusione. E' estremamente facile neutralizzare un cane con la testa infilata in una cancellata

lo stesso per il cancello di ingresso

durante l'educazione controlla l'abbaio

Quando sei fuori:

se necessario, metti in sicurezza la casa indipendentemente dal cane

se la proprietà è recintata da un muro cieco, il cane potrebbe anche essere lasciato libero. Sarebbe più sicuro chiuso nel suo box.

se la proprietà è recintata da barriere aperte (cancellate o reti metalliche), metti in sicurezza il cane in un recinto all'interno e non in corrispondenza dei confini. Avrebbe l'opportunità di abbaiare e dare l'allarme senza entrare in contatto con gli intrusi.

eventualmente chiudi in casa il cane senza la possibilità di osservazione attraverso finestre o porte-finestra, avrebbe l'opportunità di dare l'allarme e di essere un deterrente per gli intrusi.

il cane non dovrebbe mai entrare in contatto con gli intrusi, esistono molti mezzi per neutralizzarlo e sono sempre traumatici.

Quando sei in casa:

lascia il cane libero in giardino o in casa

memorizza i vari tipi di abbaio in modo da individuare i veri allarmi dagli innocui stimoli senza importanza

quando abbaia e pensi che possa essere un allarme, verifica la situazione

complimentati con lui solo quando l'allarme era necessario

gli amici che vengono a trovarci saltuariamente sono da considerarsi intrusi

se devi ispezionare la proprietà, fatti accompagnare dal cane senza lasciarlo allontanare. Se necessario tienilo al guinzaglio per la sicurezza di entrambi

Conclusione:

Il cane quindi può essere utilizzato come mezzo per individuare e segnalare presenze indesiderate ma non dovrebbe essere mai lasciato solo in difesa della proprietà. Per molti malintenzionati, la sola presenza del cane è un deterrente sufficiente a tenerli lontani, ma per i delinquenti organizzati non c'è cane che tenga ed ogni volta chi ne fa le spese è sempre lui.

Fonte/i: in questi tempi i cani sono scarsi come guardie perchè vengono feriti oppure gli avvelenano e il giorno dopo rubbano
  • Nagisa
    Lv 4
    8 anni fa

Non insegnare mai a mordere al tuo cane!! Cane da guardia va bene ma ti deve riconoscere... che succede se poi ti fa veramente male e devi correre in ospedale? sai che i medici potrebbero toglierti il cane, dichiararlo pericoloso e lasciarlo in canile o addirittura abbatterlo?

• 8 anni fa

Se gli insegni a sbranare te è meglio forse dopo sarai meno cretino

• Anonimo
    8 anni fa

Mmmbecillleeee!!!! 1º se volevi un cane da guardia hai proprio sbagliato razza!! 2º, piu che un cane tu serviva na maestra d italiano perche mi sa che la tua è scomparsa prematuramente. 3º i cani, riconoscono persone anche dal "rumore" dei passi, quindi è normale che se il padrone si avvicina non scattono sull attenti come quando vedono un gatto o un estraneo nel proprio territorio.

Fonte/i: Spero non le stesse
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

io imparerei l' italiano prima di tutto

@ dubhe io amo i cani, ma prima di farmi far veramente male da un cane come il jack russell, gli mollo una pedata e lo faccio volare se mi morde -.-" in ospedale per un jack russell ahahahahaha manco fosse un dobermann

per il resto sono d' accordo... se per caso aggredisce un bambino (basta che lo faccia cadere per terra o fargli qualche graffietto) e al pronto soccorso dicono che è stato un cane, ti mandano i vigili e l' ENPA che valutano se il cane è aggressivo, e se è così te lo portano via... contento te

• 8 anni fa

se vuoi che sia un cane da guardia efficiente portalo ad addestrare, finche ancora cucciolo. Imparera' in fretta. Non fare da autodidatta che rischi di addestrarlo male, e che aggredisca anche te. Un cane, addestrato e' pericoloso, addestrato male, ancora di piu', per tutti.

• 8 anni fa

È un cane, non un robottino. Se avrà voglia di mordere morderà, se non ne avrà voglia non lo farà. Non puoi insegnare un cane a mordere chiunque. °-°

• 6 anni fa

Se stai cercando un il miglior modo per addestrare il tuo cane ti raccomando di seguire questo corso http://amorecanino.info/

Io ho seguito questo corso e mi ha aiutato tantissimo col mio cane! Lo raccomando a tutti i propriertari di cani

• 8 anni fa

1) il jack russel NON E' un cane da guardia, ma da caccia ai topi, quindi è molto difficile che impari fare la guardia,. e comunque ci vuole un addestramento specifico, che, dalle domande che fai, è PALESE che tu non sai dare.

2) addestrare i cani a mordere è proibito dalla legge, oltre che stupido, quindi non troverai un addestratore che glielo insegna neanche pagando caro.

3) se non sei più che competente, l'unioca cosa che rischi è un morso tu e di rovinare il cane, il PADRONE non deve MAI, nell'addrestarmento specifico, fungere da "preda", sevono almeno 2-3 figuranti diversi, altrimenti il cane si confonde

4) il cane ci SENTE BENISSIMO.E proprio perchè ci sente benissimo, sa perfettamente distinguere tra te (persona innocua) e un estraneo.Stai tranquillo che se arriva un estraneo lo sentirai anche troppo bene

5) MA ha 4 MESI, santo cielo!!!!!Dagli il tempo di crescere.........

• Cosa? Ma non hai niente di meglio da fare?? -.-'' mammamia non ho parole... poveraccio quel cane che ti deve sorbire quotidianamente... >.<

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.