Florinda ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 9 anni fa

Come eliminare le pulci da casa?

Salve a tutti,

due giorni fa abbiamo prelevato ed adottato un gattino abbandonato IN UN CASSONETTO DELLA SPAZZATURA, lo abbiamo subito portato da un veterinario il quale ha stabilito che la piccola creatura di appena due mesi è in perfette condizioni, salvo un po' di fame, lieve febbre e qualche pulce .

Dopo averlo accolto nel nostro appartamento, abbiamo definito i suoi spazi (per adesso solo disimpegno e salotto) ed iniziato il ciclo di antibiotici. Dopodiché è arrivato il dilemma PULCI.

Per adesso il gattino non risulta essere particolarmente infestato, addosso a lui ne ho viste solo un paio,ma ne ho trovata anche una sul divano.Secondo un articolo informativo, risulterebbe che il 95% delle pulci portate in casa da un animale, si depositi su tappeti, divani, superfici irregolari etc... e che solo il 9% si annidi tra il pelo dell' animale stesso.....il che è preoccupante.

Abbiamo comprato una fialetta monodose antipulci, abbiamo eliminato il tappeto, spazziamo e laviamo il pavimento regolarmente... ma chi ci dice che basta ad eliminare i parassiti?

Ho sempre molti dubbi al riguardo, potete aiutarmi?

1) Le pulci si possono attaccare l'uomo in modo invasivo, ad esempio come fanno i pidocchi? Se si, dove e come si annidano? Con quali prodotti possiamo eliminarli?

2) Quando si è a contatto con l' animale / seduti in un posto dove potrebbero esserci pulci, veniamo automaticamente presi d'assalto?

3)Per eliminare pulci, uova e larve dall' ambiente è sufficiente passare l'aspirapolvere, lavare il pavimento con candeggina e pulire le superfici/tessuti a rischio a mano o in lavatrice?

4) I prodotti per la disinfestazione dell'ambiente fanno male alle vie respiratorie?

5) Qualcuno conosce un metodo di disinfestazione human friendly?

6) Secondo la vostra esperienza, è meglio pulire casa prima o dopo aver applicato la fiala anti-pulci?

7) Secondo la vostra esperienza, quanto volte all'anno è bene applicare la fiala?

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre gentili risposte!

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Anch'io ho preso un gattino dalla strada, non dal cassonetto, ma le pulci le aveva. Il mio veterinario personalmente mi disse che era troppo piccolo per la fiala, quindi lo abbiamo tenuto 'isolato' dagli altri gatti per qualche mese. So' che si possono attaccare agli abiti di noi umani e alle caviglie, parti scoperte insomma. Ma con una accurata igiene e pulizia, sarebbero andati via facilmente. Invece, quando saltano via, se non sanno dove annidarsi (non nutrendosi, insomma) muoiono. Ma a questa ultima nozione non ho dato molto peso.. Ho pazientato e aspettato che si potesse mettere la fialetta per risolvere la questione. Per i tappeti puoi usare un igienizzante o la scopa a vapore che raggiunge i 100°C che, praticamente, elimina tutto. Per le superfici o mobili che usi, amuchina o disinfettanti in genere.

Comunque, per saperne io stessa di più, ti ho acceso una stellina :)

• Anonimo
    9 anni fa