Lastre ai bambini...che fare?

Ieri dopo un corso di cucina per bambini, finito di mangiare io sono con le altre mamme e i bimbi cominciano a giocare. Mia figlia e un'altro bimbo inciampano e zaaac... prende in pieno lo spigolo della colonna (di legno) con la fronte. Non riesce a parlare. Vado a prendere il ghiaccio, glielo metto su. Sembra un unicorno. Sangue dal naso. Nel frattempo torna mio marito che è stato avvertito. La faccio camminare per vedere se è tutto ok o se le viene da vomitare. Per fortuna no. Così andiamo via per farla distrarre e andiamo a salutare due amichetti che devono partire per il belgio. Ma a lei fa male tutto il viso... era un po' che le guardavo il nasino. Alla fine andimo al PS... per la botta c'è poco da fare, tenerla sotto controllo, niente mare, niente giochi movimentati... come al solito quando si fa ma male... ma il naso... Signora probabilmente è rotto ( e io lo sapevo caxxo!!! me lo sentivo!) se vuole facciamo le lastre ma tanto ora come ora non si può far nulla, vediamo quando si sgonfia se è da operare e le facciamo solo se è strettamente necessario.

Ora mi chiedo... sarebbe stato meglio farle le lastre subito? Voi che avreste fatto?

Aggiornamento:

Noi non le abbiamo fatte, siamo andati via, torneremo sabato quando si sarà (spero) sgonfiato il tutto.

Aggiornamento 2:

Si si lo so... capita... è che è un periodino un po' così... quest'inverno la piccola per un deficit delle difese immunitarie è stata male per mesi tute le settimane con febbre a 40... sembraa andare meglio... il pedi mi ha fatto fare il vaccino... e zaaac... ripiombati nell'oblio... febbre, sesta malattia (Settimana scorsa)... e ora questo. Ma vabbè... passerà. Per il resto penso proprio sia rotto e sia da operare. E' storto e questa notte era palese che non riusciva a respirare. Da un lato respirava benino... dall'altro si sentiva proprio che non riusciva a passare più di filo d'aria. Passerà anche questa... oleeè!

Aggiornamento 3:

Comuqnue non è la prima volta che andiamo al ps per una brutta botta in testa (una volta era caduta dalle scale a chiocciola), un'altra volta è inciampata sbattendo il mento. Ma è in assoluto la prima volta che vedo tentennare un medico sulla possibilità di fare le lastre... di solito è subito fuori discussione.

Aggiornamento 4:

Siamo tornate questa mattina, sembra che internamente non sia rotto (anche se dicono di non averne la certezza), forsa una scheggetta o una microfrattura esterna. Nonostante siano passati 3 giorni, è ancora molto gonfia. Quando si sgonfierà la porteremo ad un nuovo controllo.

8 risposte

Classificazione
  • dinole
    Lv 5
    8 anni fa
    Migliore risposta

è capitato anche a mio figlio...a me però il bambino lo hanno ricoverato...il gonfiore passa dopo un po' di giorni...noi la lastra non l'abbiamo fatta subito anche perchè come ti hanno ben detto anche se fosse rotto non si può fare nulla e le lastre per i piccoli non sono davvero uno scherzo...sempre meglio evitare radiazioni o cose simili...nel nostro caso è andata bene...non era il naso ad essere rotto, ma il frenulo (il lembo di pelle che lega il labbro superiore alle gengive) e anche quello è causa di grande gonfiore , sembrava proprio che il nasino fosse rotto...comunque io ho aspettato e rifarei lo stesso...valutate voi!

• 8 anni fa

Con la botta fresca non si può far la lastra perché si vedrebbe poco e male. Ovunque aspettano che la botta si sgonfi. Quindi vai tranquilla.

• Craig
    Lv 6
    8 anni fa

A questo punto meglio aspettare; quando si sarà sgonfiato sarà più semplice anche l'esame obiettivo e con un piò di fortuna potrebbero anche non fargliele. Incrociamo le dita e dai un bacino alla piccola!

• 8 anni fa

Sì, la farei una volta sgonfio solo per avere una conferma anche se per la guarigione credo che si debba solo aspettare che si risaldi da solo però il medico potrebbe darti qualche buon consiglio anche se c'è l' eventulaità dell' operazione (capire se va fatta in breve tempo o se non necessaria ecco!)

Stai tranquilla, sono cose che capitano ahimè, ci sentiamo un tantino sfortunati quando accadono ma si sistemerà tutto vedrai!

Lo so che sei preoccupata..lo sarei anch' io mannaggia..quante volte avrei voluto che fosse accaduto a me e non a loro...quante!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Purtroppo temo che se anche le avessi fatte avresti comunque dovuto aspettare che il naso si sgonfiasse per intervenire,per cui sarebbero state pressochè inutili (anche perchè se in PS le avessero ritenute necessarie non avrebbero esitato a farle). Aspetta sabato,speriamo non se lo sia rotto,piccina!!

• 8 anni fa

Povera piccola!!!

Immagino che spavento!

Comunque anche io avrei aspettato che si sgonfiasse, tanto non si può far nulla comunque adesso quindi sarebbe stato inutile!

Magari non riusciva a respirare perchè si è gonfiato anche dentro... spero che non sia da operare!

Incrocio le dita per te e la piccolina, un bacino!

• 8 anni fa

So che nei bambini piccoli, la lastra al naso non viene mai fatta perchè il naso è ancora costituito da sola cartilagine, invisibile ai raggi x.

Non so però quanti anni abbia tua figlia, quindi non saprei dirti di più.

La difficoltà a respirare da una narice, poi, potrebbe dipendere dal gonfiore e non necessariamente da una rottura....

Prova a leggere le indicazioni riportate in questo link

http://www.informagiovani-italia.com/trauma_al_nas...

Credo che al pronto soccorso abbiano agito correttamente.

Speriamo che si sgonfi subito e che non si sia rotto nulla!

• Dady
    Lv 5
    8 anni fa

ciao , io avrei fatto le lastre.. e cmq ti consiglio che se è da operare fallo subito.. io ho il setto deviato, da un lato non respiro.. non ti dico e problemi che mi porta..ho sempre la gola infiammata non respirando bene, poi quando ho il raffreddore mi si blocca tutto, le orecchie..e non si sblocca piu se non dopo l antibiotico.. e appunto dovrei operarmi..ma ho una fifa tremenda...e piu aspetto peggio è... intanto aspetto un annetto che il piccolo cresca un po..poi ci penserò...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.