MariA ha chiesto in ViaggiViaggi aerei · 8 anni fa

Tutte le compagnie aeree seguono quanto decretato nella legge Regolamento 820/2008 xil trasporto liquidi?

La legge dice questo:

1.3.4. I LAG trasportati da passeggeri possono essere dispensati dal controllo, quando:

a) si trovano in singoli contenitori di capacità non superiore a 100 millilitri o equivalente, inseriti in un

sacchetto di plastica trasparente e richiudibile di capacità non superiore ad 1 litro, dove il contenuto del

sacchetto di plastica entra comodamente e il sacchetto è completamente chiuso; oppure

b) devono essere utilizzati durante il viaggio e sono necessari per scopi medici o per un regime dietetico

speciale, compresi gli alimenti per neonati. Se gli viene chiesto, il passeggero deve fornire una prova

dell’autenticità del liquido esentato; oppure

c) sono stati acquistati nell’area lato volo, oltre il punto di controllo delle carte di imbarco, in un punto vendita

soggetto a procedure di sicurezza approvate che fanno parte del programma di sicurezza dell’aeroporto,

purché il liquido sia contenuto in un sacchetto in grado di evidenziare eventuali manomissioni e vi sia la

prova che l’acquisto è avvenuto il giorno stesso nell’aeroporto in questione; oppure

d) sono stati acquistati nell’area sterile in un punto vendita soggetto a procedure di sicurezza approvate

nell’ambito del programma di sicurezza dell’aeroporto; oppure

e) sono stati acquistati in un altro aeroporto comunitario, purché il liquido sia contenuto in un sacchetto in

grado di evidenziare eventuali manomissioni e vi sia la prova che l’acquisto è avvenuto il giorno stesso

nell’area lato volo dell’aeroporto in questione; oppure

f) sono stati acquistati a bordo di un aeromobile di un vettore aereo comunitario, purché il liquido sia

contenuto in un sacchetto in grado di evidenziare eventuali manomissioni e vi sia la prova che l’acquisto

è avvenuto il giorno stesso a bordo dell’aeromobile in question...

Quindi io posso portarmi un litro di liquidi se ben sigillati in boccette da non più di 100 cc?

Massimo punteggio a chi risponde esaustivamente!!! Parto a giorni! grazie

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

    Direi che avendo visto il testo della legge non hai bisogno di altre spiegazioni o link, e' proprio così! Va detto che questo e' un regolamento internazionale che riguarda tutti, e il suo rispetto e' garantito non tanto dalle compagnie aeree quanto dal personale di pubblica sicurezza che sta al controllo bagagli. In altre parole e' al controllo bagagli a mano che verificano se sei in regola con i famosi contenitori da 100ml. per un massimo di un litro, che come hai detto giustamente puoi portare. Attenzione pero' alla seconda parte: qui entra in ballo anche il regolamento delle singole compagnie. Se da una parte il regolamento internazionale ti consente di acquistare liquidi al duty free, bisogna vedere se la compagnia ti consente non tanto di avere liquidi, quanto di avere una seconda borsa! La maggior parte delle low cost vuole solo una borsa all'imbarco, dunque se tu non puoi mettere i tuoi acquisti nel bagaglio a mano avrai dei problemi, anche se il sacchetto e'sigillato come dice la legge. Subentra dunque questo secondo problema. Se viaggi invece con compagnie di bandiera ti e' consentito avere il sacchetto degli acquisti oltre al bagaglio a mano, solidi o liquidi che siano.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    Si, tutte le compagnie aeree sono obbligate ad adottare questo regolamento.

    In ogni caso i controlli di sicurezza sono effettuati da società esterne alle compagnie aeree. Gli addetti alla security che controllano il rispetto della normativa non sono dipendenti delle compagnie aeree e svolgono il loro lavoro su tutti i passeggeri indipendentemente dalla compagnia con cui volano.

    - Esatto, puoi portare contenitori di liquidi che abbiano capienza massima di 100ml ognuno per un totale di 1litro. I liquidi vanno poi inseriti all'interno di una bustina trasparente (la bustina trasparente è l'unica parte della normativa che derogano. ne puoi usare una qualsiasi, anche quelle classiche per surgelare o per indumenti o in realtà potresti anche usare un beauty colorato, non ti direbbero nulla. fidati!).

    - Per avere conferma della normativa sui liquidi ti posto il link dell'enac (ente nazionale per l'aviazione civile, massima affidabilità): http://www.enac.gov.it/i_diritti_dei_passeggeri/co...

    p.s. conta la scritta sul contenitore del liquido. Se ad esempio hai un profumo da 150ml ma è mezzo vuoto e quindi inteoria rientrerebbe nei 100ml comunque non te lo fanno portare perchè sulla boccetta c'è scritto 150 invece del massimo che è 100.

    A questo link trovi anche un elenco delle cose consentite o vietate a bordo o in stiva:

    http://www.enac.gov.it/i_diritti_dei_passeggeri/co...

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.