Si può ottenere una dinamo da un motore elettrico?

Il motore in questione è quello di un normale ventilatore,vorrei (non so se è possibile ma credo di si) farlo diventare una dinamo per potere fare una pala eolica,non mi interessa il quantitativo di energia basta che riesce ad accendere una lampadina da 12v anche meno va bene uguale.In poche parole semplici voglio sapere come fare questa "conversione".Ho una buona manualità e molti attrezzi.Il massimo dei punti a chi mi dà la risposta soddisfacente.

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Economicamente credo che esistano soluzioni molto migliori. Se pero vuoi perdere 50 ore di tempo forse ci riesci. Prima di tutto devi vedere se è un motore a collettore (per intenderci deve avere le spazzole. Molti ventilatori montano un motore di questo tipo) Se non è un motore con le spazzole è praticamente impossibile. Questi motori hanno solitamente un avvolgimento sul rotore e uno sullo statore. Mi rendo conto che sto usando dei termini tecnici che non so se riesci a comprendere. Se riesci a comprenderli siamo sulla buona strada altrimenti devi cercare nel web il significato. In questo caso le 50 ore aumentano notevolmente.

L' avvolgimento sul rotore lascialo stare Quello sullo statore deve essere rifatto se vuoi verosimilmente ottenere un seppur modesto risultato. Andando a spanne devi prendere il filo, misurarne il diametro, comperarti un filo con un diametro il doppio di quello originale. A questo punto devi riavvolgere lo statore mettendoci tutto il filo che riesci a metterci. Le spazzole devono essere ruotate di circa 90 gradi Mi spiego Prendi il motore e lo guardi in modo che il rotore sia "visibile in sezione" nella sua parte circolare Se le spazzole sono per esempio orizzontali li devi montare verticali o viceversa.

Gli avvolgimenti dello statore e del rotore sono collegati originalmente in serie tra loro Devi collegarli in parallelo.

Adesso devi costruirti l' elica in modo che il vento lo spinga ad almeno 500 giri al minuto Se usi la stessa ventola del ventilatore i risultati sono ultra modesti.

Dalle spazzole esci con due fili. Forse riesci a far accendere un led con in serie una resistenza da 1000 ohm.

Dammi retta Prova ad andare da qualche negozio specializzato in giocattoli didattici con in tasca 150 euro e chiedere se ne hanno una già costruita Butteresti via un sacco di soldi ma il risultato è più sicuro.

• Anonimo
    9 anni fa

Ciao!

Se hai bisogno di aiuto visita ed iscriviti su http://www.cplobby.it/ . Si tratta di un forum nato da poco riguardante l'informatica, la programmazione e l'elettronica in generale, lì sapranno aiutarti senza dubbio! Basta che ti iscrivi (ovviamente gratuitamente) e in 1 minuto puoi aprire la discussione con il tuo problema! Vedrai che te lo risolveranno subito! E poi puoi aiutare un forum emergente a crescere grazie anche al tuo contributo, magari diventando anche un membro dello staff! http://www.cplobby.it/

• Anonimo
    9 anni fa

NO.

Fonte/i: Perito elettrotecnico.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.