Problemi con gelatiera simac gc 1050?

ho usato tutti gli ingredienti abbastanza freddi e il cestello refrigerato anche due giorni a -18.Le ricette le ho copiate da internet,anche fotoricette dove si vedeva bene il gelato perfettamente montato,ma a me non monta per niente.Rimane più o meno liquido.Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi.

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

Fabry ha ragione solo in parte: prova a tenere il cestello della gelatiera nel freezer qualche altro giorno, abbassando ulteriormente la temperatura. Specialmente se la gelatiera l'hai appena comprata è possibile che il cestello non abbia accumulato abbastanza "freddo".

Poi segui questi piccoli accorgimenti:

- Tieni nel congelatore anche la paletta che gira nel cestello (presumo sia smontabile).

- il composto che hai preparato per farne gelato deve riposare in frigo almeno 4 ore; se fuori la temperatura ambiente è molto elevata, aggiungi un' altra ora nel congelatore; vedrai che in 10 minuti la tua gelatiera non professionale avrà fatto un golosissimo gelato.

- Tieni presente, comunque, che una eccessiva quantità di zucchero, impedisce al gelato di montare.

Ed ecco, in cosa sono in disaccordo con Fabry:

Io ho una gelatiera come questa:

http://it.answers.yahoo.com/question/answer?qid=20...

che a comprarla costa pochissimo ma io addirittura l'ho ricevuta in regalo da una raccolta punti...

Inoltre vivo in Sicilia, con temperature africane... E faccio regolarmente gelati perfetti.

Se pensi che il gelato viene fatto anche a mano, senza gelatiera... Ti renderai conto che non vale la pena acquistare una gelatiera "professionale" per fare in casa il gelato per te e la tua famiglia!

Se vuoi posso girarti ricette più che collaudate; anche il mio primo gelato, gusto limone, è rimasto un liquido semi-ghiacciato (una specie di granita liquida).

Il secondo, cambiando ricetta (gelato alla crema, ricetta base per molti altri gusti) è venuto... proprio gelato!

Ecco il link da cui ho preso le ricette migliori, quelle "vincenti", anche se non le ho provate tutte e anche se quelle che ho provato, ormai le ho modificate secondo il mio gusto personale.

Ma a mio parere sono un buon punto di partenza. Poi, sta a te sperimentare....

http://www.cucinaconme.it/gelato.htm

La cosa bella, in questi esperimenti è che... Se anche il gelato non monta bene... si mangia ed è buono lo stesso!!!! 😁

Ultima cosa che mi sento di consigliarti: leggi molto, sull'argomento; soprattutto forum e blog in modo da attingere a molteplici esperienze, confrontare diverse ricette per uno stesso gelato...

Troverai piccoli trucchetti, utili accorgimenti ... E poi sperimenta!

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

è possibile che tu abbia il congelatore un poco basso. Se usi una gelatiera con cestello refrogerato ti consiglio di infilarla in qualche modo nel frigorifero mentre monta perchè il tipo di gelatiera che hai risente molto la temperatura esterna dell'ambiente e col caldo di questi periodo è un po un problema

Cmq ho anche io quella con cestello refrigerante della 'girmi' e ne ho comprata una semi professionale autorefrigerante da 200€, credimi, il risultato cambia dalla notte al giorno, metti il gelato in congelatore quando è bello gonfio e il giorno dopo rimane morbidissimo

Ti consiglio cmq di mettere 600 massimo 700g di impasto e soprattutto ti consiglio di cercare ricette buone.

ciao

@simona. Ciao, scusa, ho risposto un po' di fretta ieri sera; cmq non volevo spingere Spinos a comprare una gelatiera semi-professionale per fare il gelato fatto in casa, io l'ho comprata perchè ho un'attivita di ristorazione e voglio dare un prodotto costante di buona qualità senza avere troppe noie dalla gelatiera; volevo far capire solo la differenza di risultato che ho ottenuto montando una stessa identica ricetta con i due tipi di gelatiere adottando per quella con il cestello cmq qualche accorgimento in più (es. mettere in freezer l'impasto mezz'ora prima di mantecarlo).

Sono d'accordo con te per quanto riguarda le ricette che devono essere assolutamente ben bilanciate per quanto riguarda la percentuale di zuccheri e grassi (eventuali), poi, ogni accorgimento per ottenere un risultato migliore è il benvenuto. ;-)

ciao ;-)

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.