Punto luce sopra box doccia?

Ciao a tutti, volevo sapere se sopra il mio box doccia, chiuso da tre lati da un muro, sarebbe possibile installare un faretto nel cartongesso. Il faretto è alto da terra 250 cm, quindi dal piatto doccia, e dal soffione è distante un 50 cm. Vorrei precisare che verrà istallato no al centro, ma vicino a una parete.. Dovrò istallare un faretto per esterno?

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

    Solo se l'altezza è superiore a 225cm.

    http://www.architettiroma.it/quaderni/fascicolo/Va...

    Trattandosi di ambiente con presenza di umidità sarebbe opportuno installare un apparecchio di illuminazione con grado di protezione adeguato.

    Basta leggere le norme, in particolare la 64-8 parte 7 al 701.32, la zona 1 è fino a 2,20m di altezza dopo tale limite non ci sono prescrizioni.

    In particolare la distanza viene calcolata dalla base superiore del piatto doccia se questi è alto piu' di 15cm dal pavimento.

    In assenza di piatto doccia bisogna calcolare 60 cm in verticale dal soffione.

    La zona dove non è possibile installare alcunché è la zona 0 ma è ovvio visto che la zona 0 è il volume interno del piatto doccia o della vasca da bagno.

    E' anche logico, e ci vuol poco a capire, che se in zona 1 non si potesse installare niente non c'era motivo di diversificare la zona 1 dalla zona 0.

    Volendo infierire, doverosamente, non è neanche vero che in zona 1 non si può installare niente:

    " Zona 1: sono ammessi solo interruttori di circuiti SELV purché alimentati a tensione non superiore a 12V ca, con sorgente SELV esterna alle zone 0, 1, 2."

    In soldoni, norme alla mano, ad un'altezza superiore a 2,25m non sei in nessuna zona prescritta e puoi installare tranquillamente.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    si,

    la costruzione deve essere stagna perchè sicuramente si prenderà la condensa della doccia

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

    Non puoi installare niente in zona 1.

    Fonte/i: Perito elettrotecnico.
    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.