Barrette di cereali fai da te in modo semplice ?

Ho a disposizione dei fiocchi all’avena e della frutta secca mista , volevo usarle per fare delle barrette per la colazione . Avete idea di come si possano fare in modo semplice e veloce ? Possibilmente senza l’uso di uova o burro e se possibile senza utilizzare il forno .

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ingredienti:

500gr di fiocchi d’avena misti fini e grossi

400gr di malto (o miele se lo usate)

100gr di margarina vegetale

100gr di noci (potete sostituirle con delle mandorle)

100gr di semi di seamo

100gr di semi di girasole

100gr di uvetta

1 cucchiaio di succo di limone

cannella

1 bustina di vanillina (non indispensabile)

Far sciogliere la margarina e aggiungere i fiocchi, fateli tostare bene aggiungete il malto abbassando la fiamma al minimo, mescolate bene fino a far caramellare, quando cioè il tutto avrà assunto un colore scuro; a questo punto aggiungete la frutta secca, se usate noci o mandorle tritatele grossolanamente, aggiungete anche l’uvetta il succo di limone, la vanillina e la cannalle, continuate a girare, non smettete mai perchè il tutto si attacca facilmente.

Stendete ora il composto sulla placca del forno che avrete foderato di carta oleata. Fate attenzione perchè scotta molto, io ho usato un batticarne unto di olio (spero che questo oggetto non crei polemiche ) potete usare anche un bicchiere, schiacciare bene per compattarlo, mettetelo in forno a 150° per una ventina di minuti in modo che si asciughi bene; tolgietelo dal forno e dopo una decina di minuti ritagliatelo usando un coltello oliato in modo che non si attacchi nulla. Il giorno dopo sarà bello croccante.

• t3o
    Lv 7
    8 anni fa

buon lavoro

• Anonimo
    8 anni fa

Senza forno e le uova non fai niente mi dispiace

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.