Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 8 anni fa

è importante capire la matematica per considerarsi effettivamente intelligenti?

Le scuole nel bene o nel male le ho finite, ma la matematica non l'ho mai capita, alle elementari facevo fatica a capire addizioni e sottrazioni, anche i problemi ma poi riuscii ad apprenderli e i conti elementari li so fare, ma tutto il resto che è venuto dopo, per favore.... incomprensibile e, a mio avviso, inutile ai fini della vita quotidiana.

Dell'intelligenza sono state date varie definizioni, esistono vari paradigmi teorici: monofattoriale, tripartita, teorie dell'intelligenze multiple.

Sostanzialmente è una questione di attitudini, se non ho attitudine per attivita' che richiedono intelligenza logico matematica, avro' attitudine per attivita' relative ad esempio il pensiero critico.

Non a caso Howard Gardner indica nove tipologie di intelligenza, non tutti le possiedono tutte quante perche' è la normalita'.

E poi, tengo a dire una cosa, la gente dovrebbe evitare certi ragionamenti euristici, quelli che escono dalle superiori con il massimo dei voti non necessariamente sono geni, essere geni, intelligenti e secchioni sono tre casi differenti.

8 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

NOOOOOOOOOO,la matematica è per gli ottusi senza fantasia che hanno bisogno di regole!!!Il genio vuole la libera creazione,dunque è geniale chi va bene nelle materie umanistiche.Geni sono gli scrittori,i pittori,i musicisti...gli artisti,insomma,fidati di me.Una persona può essere intelligentissima anche non andando bene in matematica,l'intelligenza e la matematica non vanno a braccetto!!!Sai quanti ottusi conosco che brillano in matematica!!!;) Sfatiamo questi falsi miti!

PS:Men che meno è intelligente chi va benissimo a scuola,l'ho sempre detto,seppur avessi voti alti,senza però essere una secchiona!Ascolta,chi va bene a scuola non deve essere necessariamente intelligente da far paura,anzi,gli basta avere perseveranza e costanza,che non sono di certo talenti naturali,ma doti che si acquistano e si maturano con l'esercizio e la predisposizione d'animo.L'intelligenza si vede nella vita,in quello che si riesce a realizzare sul campo ;),nel modo in cui si riesce a risolvere i piccoli problemi quotidiani.Ci sono molti sprovveduti nella vita che rendono moltissimo nello studio.Intelligenza?Non fa rima con bella pagella!;)

• Anonimo
    8 anni fa

No, l'intelligenza non è capire la matematica o andare bene a scuola. E il mio non è il ragionamento della volpe che non è arrivata all'uva e dice che è acerba. Mi sono diplomata col massimo dei voti, e studio matematica all'università, ma sono convinta che l'intelligenza sia ben altro.

Attenzione, non sto nemmeno dicendo di ritenermi una stupida, intendiamoci! xD

Io credo che l'intelligenza sia una qualità talmente sfaccettata e poliedrica che sia impossibile darne una definizione o quantificarla numericamente in termini di Q.I. o di chissà quale altra diavoleria. Genericamente considero intelligente una persona dalla sua capacita di "problem solving"... Quando trovo qualcuno che risolve un problema in un modo che a me sembra geniale, non posso fare a meno di apprezzarne l'acume. Trovo intelligente una persona che accetti l'altro nelle sue diversità: l'apice della stupidità, a parer mio, sono il razzismo e l'omofobia.

Ma poi ricordiamoci delle parole di Albert Einsten. "Ognuno è un genio. Ma se giudichi un pesce dalla sua abilità nell'arrampicarsi sugli alberi, quello vivrà tutta la vita pensando di essere uno stupido"

• Anonimo
    8 anni fa

Ho visto dei geni in matematica che nella vita erano degli asini ( anzi asino è un complimento visto che l'animale e molto più intelligente di loro )

• 8 anni fa

va tranquilla le persone veramente intelligenti in questo mondo non sono quelle che vanno bene a scuola, spero che ne incontrerai una pure tu:)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

allora ti dico una cosa non e vero che la matematica rende inteligenti ce una ragazza bruttissima nella mia classe che si chiama federica tutta che si vanta che sa fare la matematica e io la mando a fanculo su fc

• 8 anni fa

iO CAPISCO TUTTO SUBITO DI MATEMATICA, HO FINITO IL LICEO CLASSICO. MA FACCIO FATICA A FARE I CALCOLI ELEMENTARI....DEVO AVERE UN FOGLIO PER FARLI....E POI ANCHE IN MUSICA,NON HO UNA LETTURA IMMEDIATA.

pensa mio fratello era bravissimo in matematica alle elemnentare e medie..e invece al liceo scientifico per un pelo non ha preso il debito..

• 8 anni fa

Io nn sn intelligente. ;)

• 8 anni fa

:)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.