Galileo e il mio stomaco...?

Qualcuno oltre me, guardano la storia del processo a Galileo su La7 ha provato quella sensazione mista di malessere e rabbia che arriva allo stomaco?

Si è tutto arcinoto...ma rivederlo è come prendere uno schiaffo!

È stato PROCESSATO uno scienziato e con lui, praticamente, tutto il metodo scientifico come fosse un criminale!

Sono state PROCESSATE le idee, e con esse la libertà di pensiero con l'aggravante degli sporchi interessi politici dietro l'inasprimento delle accuse!

E la "riabilitazione", come se qualcuno avesse il diritto di "riabilitare"...arriva secoli dopo, praticamente l'altro ieri!!

Scusate lo sfogo...ma siccome c'è ancora qualcuno (casi rari per fortuna) che difende certe posizioni mi è venuto spontaneo...

Come è possibile chiudere gli occhi davanti a tutto questo?

Come è possibile difendere ancora l'indifendibile?

Per fortuna...ogni giorno di più il Maalox lo deve prendere qualcun altro!

Aggiornamento:

@perepeppepè...

Ho detto che il Maalox, da tempo ormai, lo prende "qualcun altro"...

A buon intenditor...

8 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Roma, Sant’Uffizio addì 22 giugno 1633….

….Che il Sole sia centro del mondo e imobile di moto locale, è proposizione assurda e falsa in filosofia, e formalmente eretica, per essere espressamente contraria alla Sacra Scrittura;

Che la Terra non sia centro del mondo né imobile, ma che si muova eziandio di moto diurno, è parimente proposizione assurda e falsa nella filosofia, e considerata in teologia ad minus erronea in Fide….

E così diciamo, pronunziamo, sentenziamo, dichiariamo, ordiniamo e reservamo in questo e in ogni altro meglior modo e forma che di ragione potemo e dovemo.

Ita pronun.mus nos Cardinales infrascripti:

F. Cardinalis de Asculo.

G. Cardinalis Bentivolus.

Fr. D. Cardinalis de Cremona.

Fr. Ant.s Cardinalis S. Honuphrii

B. Cardinalis Gipsius.

F. Cardinalis Verospius.

M. Cardinalis Ginettus.”

Considerazioni esclusivamente personali…. dopo 127.500 giorni circa, ancora una volta: “sceemiii, sceemiii !!!”

-------------------

@Marcvs

Possibile che tu non riesca davvero a capire lo snodo chiave della faccenda?

Il problema che altri "sapienti" contemporanei a Galileo continuassero a ritenere corretta la teoria geocentrica non ha alcuna importanza e non desta scandalo.

Il problema è che la Chiesa è entrata "a gamba tesa" sulla persona di Galileo, con la minaccia di invitarlo a un barbecue in cui Lui portava la carne!

• Anonimo
    8 anni fa

scusa ma se vuoi indignarti ancora di più perchè non ti leggi una storia dell'inquisizione totalmente e non solo la parte che riguarda galileo. ti consiglio poi un documentario americano che tra le altre cose parla anche del cristianesimo. zethelgeist. li trovi su youtube, ma ce ne sono diversi e non ricordo quello che tratta di religione. lo sapevi che la base della religione cristiana è il culto del dio sole e che tutte le cose singolari che la contraddistinguono sono mutuate dall'astrologia e dalle religioni dell'antico egitto?non solo non esiste prova storica dell'esistenza reale di cristo ma la stessa figura con identiche caratteristiche è presente in molteplici miti e religioni ampiamente precristiane.

• Lv 7
    8 anni fa

Vuoi l'amaro per concludere il pasto?

L'ignobile persecutore di Galileo, di Tommaso Campanella e assassino di Giordano Bruno, è stato fatto - ed è ancora - SANTO della chiesa cattolica.

UN SANTO !

Questi sono gli eroi della chiesa ieri ed oggi.

• Anonimo
    8 anni fa

No anzi io sono contento quando vedo cose del genere.

Dimostra la mia tesi che le religioni convergono ovunque tranne che alla ragione.

Amen,

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • magico
    Lv 4
    8 anni fa

guarda io ho provato la stessa cosa!!!e orribile tutto questo,pensare che avevano potere sulle persone e perseguitarle fino a quando volevano loro...far dire il contrario!!!l'ho scritto prima,ma qualche ******** di prima categoria ha segnalato la mia domanda!!!!assurdo!!!di certo non parlo male di Dio,non lo farei mai sono credente,ma non sono d'accordo su tutto quello che ha fatto e fa la chiesa...ma noto che la chiesa ha seguaci anche in questo link...per far si che eliminano le domande....che schifo

• Marcvs
    Lv 6
    8 anni fa

Il mio stomaco sta benissimo perché so che quella era opinione diffusa fra gli stessi colleghi scienziati di Galileo, tutti lo avevano preso per pazzo quindi sbagliarono tutti. Piuttosto vedo che fra gli anticlericali aleggia sempre malumore e stridore di denti. Un po' di calma su.

Un saluto!

• 8 anni fa

Sicura/o di aver capito il documentario?

• 8 anni fa

Invece di rovinarti lo stomaco con il Maalox seguendo le stronz@te che dice La7, cambia canale.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.