banana33 ha chiesto in SportSport acquatici · 8 anni fa

Pesca subacquea a livello amatoriale: mi date qualche consiglio?

ciao a tutti, non avendo molte cose da fare l'altro giorno ho visto un signore che con la pesca sobacquea ha preso un sacco di pesci (premetto che vivo in una zona dove il mare è povero e c'è soltanto qualche spigola o aiola) visto che mi è sempre piaciuto pescare vorrei iniziare anche io a pescare sott'acqua con un fucile..tanto per passarmi il tempo qualche volta al mese come hobby....ma essendo poco esperto in materia mi date dei consigli su tutta l'attrezatura che dovrei comprare( econimica vista che la userò poche volte), che tipo di fucile devo prendere e dove posso reperire il tutto ad un costo poco eccessivo?

6 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

La cosa migliore è andare in un negozio ben attrezzato e farti consigliare dal negoziante, oppure da qualche tuo amico già esperto in materia. Comunque per iniziare, dato anche che ci andrai poche volte, potresti benissimo acquistare una muta a maniche corte, simile a quelle che usano i surfisti, il cui prezzo non dovrebbe essere eccessivo. Poi compra una cintura, qualche peso da 1 kg (comprane 4 non di più), calzari, guanti, maschera (conviene acquistare una maschera di ottima qualità, perchè solitamente quando compri una maschera ti resterà per sempre, quindi fatti consigliare al meglio dal negoziante e provala prima di prenderla), boccaglio, pinne e un piccolo pugnaletto. Questo per quanto riguarda il vestiario. Passiamo invece al fucile, uno degli accessori più importanti. Personalmente ti consiglio un fucile inferiore ai 65 cm. Magari un 55 o un 60 ad elastici (quindi un arbalete). Vanno bene marche come mares, cressi, seac, non buttarti su fucili costosi e professionali, sarebbe uno spreco di soldi. Infine la cosa fondamentale: la boa. Compra una boa segnasub (da utilizzare SEMPRE) e una corda di circa 10 metri che collegherai alla boa. La boa puoi ancorarla al fondo con un pesetto e pescarci attorno (distanza massima 50 mt, ma ti consiglio di starle molto vicino perchè i barcaioli sono pazzi) oppure attaccarla alla cintura. La cintura serve a bilanciarti con dei pesi quando sei in acqua, per non farti galleggiare troppo. L'assetto della cintura dipende principalmente dal tuo peso corporeo, quindi i pesi da mettere dipendono dal tuo fisico. Il metodo migliore per stabilire l'assetto della cintura è entrare in acqua e restare dritto a chiodo. Quando il pelo dell'acqua raggiunge il livello dei tuoi occhi allora l'assetto è perfetto. Quindi parti con 4 kg di pesi, ti immergi e guardi dove arriva il livello. Se affondi togli un peso, se invece esci dall'acqua lo aggiungi, fin quando non raggiungi il pelo d'acqua ;) Spero di esserti stato utile e fai attenzione in mare, divertiti!

• 6 anni fa

Prima di comprare qualsiasi cosa anche io vado sempre su Amazon. Fatti un giro (il link che ti serve è questo http://bit.ly/1HMGXhz ) e credo potrai chiarire i tuoi dubbi e trovare le risposte che cerchi soprattutto leggendo le esperienze degli altri.

• 6 anni fa

su Amazon trovi prodotti ma anche molto informazioni sui temi che ti interessano e su cui ti devi chiarire. Ti lascio un link utile alla sezione del sito http://bit.ly/1HMHNLl

• Anonimo
    6 anni fa

Trovi un ampia varieta' e scelta di maschere e boccagli sul sito Amazon.it. Ti lascio il link della sezione corrispondente http://amzn.to/1HeTefl .

Prima di ogni acquisto online io cerco sempre di confrontare caratteristiche e costi dei vari prodotti per trovare il giusto compromesso tra qualita' e prezzo. Fondamentale poi leggere i giudizi di chi questi prodotti li ha gia' acquistati per orientare la scelta finale. Credo che dando una occhiata a questa pagina potrai ricavare tutte le informazioni che ti servono su questo tipo di prodotto

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 anni fa

Ciao per farti una idea piu' precisa su questi prodotti puoi guardare questo link di Amazon http://amzn.to/1vc72UO .

Troverai un elenco dettagliato dei vari tipo di Kayak con un elenco dettagliato di caratteristiche e prezzi. Ti consiglio anche di leggere le recensioni di chi ha gia' acquistato il prodotto che mi sono state molto utili quando ho deciso di acquistare online.

• 8 anni fa

Non comprare online ( paghi tutto il doppio) meglio se vai in un negozio. Se sei un principiante non ti spingere oltre la misura 60 cm dei fucili (quindi vanno bene anche 45-50-55).Quando avrai fatto abbastanza esperienza potrai comprare anche il 75 cm. Compra solo il fucile arbalete (a molla) e non quell oleopneumatico (a pressione) perchè quest' ultimo fa tanto rumore quando spari, è molto delicato, più difficili da caricare. Segui queste indicazioni e non te ne pentirari. Buona pesca !

P.S. qualche marchio di fucili affidabili: caressi, omer, mares.

Fonte/i: Me ;)
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.