Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportSport - Altro · 8 anni fa

Ciao a tutti.. Ho bisogno di un consiglio, voglio iniziare a tirare con l'arco, ma ho saputo che va in base ?

Alla mia altezza, quindi, io sono alta 1.64, che arco devo prendere? Che libbre? (non so neanche se è vero) grazie in anticipo :)

2 risposte

Classificazione
  • Zio
    Lv 4
    8 anni fa
    Risposta preferita

ciao, premesso che l'arco non va in base all'altezza ma all'allungo cioè quanti pollici tendi la corda per riuscire ad arrivare all'ancoraggio (generalmente sotto il mento).

Detto questo la prima cosa da fare è NON comprare l'arco e questo per vari motivi:

1 allungo e libraggio aumentano con l'esercizio

2 non puoi imparare a tirare da sola in quanto nel migliore dei casi prendi una postura errata, nel peggiore rischi strappi muscolari durante la trazione.

quindi, vai in un campo di tiro fitarco vicino a casa tua e chiedi loro consigli, fai un corso di tiro e inizialmente noleggia da loro l'attrezzatura, solamente quando sarai stabilizzata potrai pensare di acquistare un arco tuo.

Tutti noi abbiamo cominciato così, io stesso sono partito con un arco ricurvo da 20 libbre e dopo tanto allenamento ora posseggo un compound da 60 libbre.

P.S. non ti scoraggiare e comincia subito questo sport meraviglioso !!

Fonte/i: tessera fitarco n.90726 http://www.fitarco-italia.org/index.php
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

stai tranquillo che se vai in un negozio di caccia o archi (meglio di archi) ti dicono loro in base a cosa va il tipo di arco

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.