Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 8 anni fa

Sgonfiare la pancia dopo aver mangiato piatti di lenticchie?

Salve a tutti vorrei fare una domanda:

a causa della mia forte anemia il medico mi ha "prescritto" di mangiare almeno 4 volte la settimana a cena un piatto di lenticchie passate...ma queste purtroppo mi causano sempre molta pancia gonfia e forte meteorismo...

Come combattere questi sintomi sopra elencati???? Premetto che la lenticchia la devo mangiare almeno fin quando l'anemia non diminuisce...

2 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

il meteorismo legato ai legumi (lenticchie comprese) e' dovuto alla loro buccia, la quale non viene digerita dal nostro intestino e porta alla formazione di gas. Se la buccia viene finemente triturata la sua digestione diventa possibile e il fenomeno del meteorismo non si presenta. Devi quindi "passare" le lenticchie in modo diverso e piu' accurato, e il modo migliore è un frullatore ,ovviamente da usare dopo averle cotte.

Per accelerare il miglioramento dell'anemia e' opportuno mangiare insieme alle lenticchie qualcosa che contenga vitamina C, perche' questa vitamina facilita l'assorbimento del ferro. Mentre mangi le lenticchie puoi ad esempio sorseggiare dell'acqua in cui hai spremuto un mezzo limone, oppure una spremuta di arancia, mangiare un kiwi, ecc. Le spremute confezionate industrialmente non servono perche' la vit. C deperisce facilmente e quindi e' praticamente assente. Deve essere ottenuta da agrumi o frutta intera e il piu' fresca possibile. Una volta sbucciata o spremuta deve essere consumata rapidamente perche' il contatto con l'aria la distrugge.

Durante la settimana oltre alle lenticchie cerca di consumare altri cibi ricchi di ferro sempre in abbinamento alla vit. c. E' poco noto ma il germe di grano ha un elevato contenuto di ferro, praticamente uguale alle lenticchie anche se e' difficile mangiarne un piatto come per le lenticchie. E' pero' un modo per aggiungere all'alimentazione altre fonti di ferro. Ha un sapore delicato che lo rende adatto in mille circostanze, ad es. come condimento da usare come fosse parmigiano su pasta, riso, zuppe di verdura, ecc. Si puo' anche aggiungere a yogurt, insalate, insomma dove si vuole. Lo trovi in vendita quasi esclusivamente nei negozi di prodotti biologici perche' in supermercati e negozi normali non c'e' quasi mai (questo e' un esempio di biologico http://www.emporioecologico.it/germe-di-grano.html ).

In assoluto gli alimenti piu' ricchi di ferro sono il cacao e il cioccolato fondente amaro che ne hanno molto piu' delle lenticchie http://www.vegpyramid.info/extern_tabs/tab_varie/f... Se non vuoi assumere troppe calorie puoi usare polvere amara di cacao (che si trova facilmente nei supermercati) e poi addolcirla con dolcificanti naturali a zero calorie come la stevia. Una tazza di cacao piace a tutti e data la stagione estiva si puo' bere anche fredda.

• 8 anni fa

Prendi compresse di ferro:

Le trovi qui e sono naturalissime:

www.amway.it/user/monicapipitone

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.