informazioni sui porcellini d'india?

ciao! Per il mio compleanno vorrei prendere un porcellino d'india, ma prima vorrei sapere un po' di informazioni per essere sicura di potermene occupare al meglio e non farlo soffrire :D

prima di tutto il comportamento: varia da maschio a femmina? come?

poi vorrei anche sapere come scegliere quello giusto di non prenderne uno "cattivo" cioè che non si lasci prendere in mano o cose così... insomma, come lo posso scegliere?

Poi, più o meno i costi della gabbia e dell'animaletto? mi sentirei un pochino in colpa se per esempio la gabbia costasse molto, e vorrei contribuire... e se lo sapete quanto è grande (la gabbia) più o meno... e ogni quanto va pulita?

Infine vorrei sapere se la cavia è un animale coccolone, insomma adatto a essere preso in braccio... perchè io vorrei un animaletto da coccolare :3 . avevo un criceto mooolto coccolone! poi è morto, ne abbiamo preso un altro, ma non si è mai lasciato toccare... quindi vorrei sapere se sono socievoli :) e come faccio a conquistare la sua fiducia?

scusate per le nemerose domande, ma vi pregherei di leggerle tutte, perchè sono molto importanti... :) grazie

5 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao il porcellino d'india:

-Non varia da maschio / femmina, non ci sono differenze particolari.

-Per sceglierlo, se lo compri, prova a mettere un dito vicino se si gira e fa x morderlo ha un carattere poco affettuoso, se invece non fa nulla può darsi che sia tenero, ma sono solo probabilità. Scegli il piu attivo, in quanto sta a significare che non è malato.

- E' un animale gregario, che ha quindi bisogno di avere un suo simile con lui, non puoi prenderne uno solo altrimenti in breve tempo si deprimerà visibilmente. Lasciandosi anche morire.

- Ha bisogno di una gabbia grossa almeno 1m * 50 non di meno, ma è gradita più grande.

- Come per i conigli, la sua alimentazione dev'essere basata su fieno e verdura, non sui mangimi dei negozi. Mi raccomando: devi dare sempre del peperone rosso, circa 30 gr al giorno per la vitamina ci che questi animali non possono produrre, altrimenti si ammalerà velocemente.

- Ha bisogno di una casetta in gabbia perchè è un animale molto timido e pauroso.

- Deve comunque poter gironzolare per circa un'ora o due ogni giorno per casa.

-Non va vaccinato quindi non ha un alta manutenzione.. a parte se si ammala OVVIO e una visita periodica ogni 6 mesi dal vet.

-Il prezzo della cavia è circa di 13/15 €.

-L'aspettativa di vita varia va dai 4/5 anni. Alcune cavie raggiungono i 7 anni.

-Da adulti raggiungono ( e superano!) il chilo di peso e sono lunghi in media 35 cm

- le cavie non sintetizzano vitamina C che deve essere assunta con la dieta o con integratori.

-Difficilmente imparano a non sporcare in giro.

-Sono animali molto miti e tendenzialmente non mordaci.

-Comunicano tra loro ( e con noi) con una serie di vocalizzi.

-Non sono poco impegnativi come sembrano.

-La loro gestione (cibo, fieno, lettiera, spese veterinarie) supera di gran lunga il loro" valore di mercato" . Ti troverai a spendere piu di quanto l'hai pagata per tenerli come si deve.

-Essendo delle prede la convivenza con altre specie animali (predatori) in casa può essere problematica (cane, gatto, furetto, etc)

Queste le informazioni molto schematiche e di base in modo che possa pensare se una cavia è l'animale adatto a te.

Poi ti posso dire anche che sono animali giocherelloni, buffi e molto dolci che si legano tanto a chi si prende cura di loro.

E averli è bellissimo!

Fonte/i: Ti lascio un link http://cavies.lightskies.net/ In modo tale che tu possa informarti bene sulla gestione di questi animali e decidere poi compiendo una scelta consapevole e non dettata da egoismo. Anzi perchè non addotti? Ti lascio il link di AAE cavie Cavie: http://www.aaecavie.it/Adozioni/adozioni%E2%80%A6
  • 4 anni fa

io ho appena perso la mia amata cavietta, ma in keeping with fortuna è morta di vecchiaia... ce l'avevo da quando avevo 9 anni... quando me l'hanno regalata degli amici in realtà non avevamo internet e non sapevamo molto su questo adorabile animale, ma si vedeva che adorava la verdura, non abbiamo mai pensato di darle dei mangimi appositi.. non ci è nemmeno mai passato in keeping with la testa... la tenevamo fuori di giorno, la notte dormiva in storage nella sua bella gabbietta... in inverno invece la portavamo dentro.. mi manca veramente tantissimo :'( metto una stellina alla tua domanda, è giusto diffondere il messaggio, ci sono troppi utenti che alimentano le cavie prevalentemente con mangimi..

• 9 anni fa

Ciao pochi giorni fa mi è morto il mio porcellino d'india e ti posso dire anche il perche e sarà LA PRIMA COSA CHE NON DOVRAI FARE,sono partita per le vacanze e i quel posto nn accettavano animali,Allora tenendo molo al mio animaletto l'ho affidato ad 1 negozio d animali molto fidato,pagando l'ho lasciato li una quindicina di giorni,facevo andare tutti i giornia controllare i miei amici e m riferivano che stava bene,aveva molto cibo ed era sempre pulito.Tornata lo andai a prendere e vidi che era molto molto dimagrito,inizio a nn mangiare e a non fare piu i suoi bisogni,per giorni lo portai dal veterinario e dopo diversi tentativi di cura mi disse semplicemente che sarebbe morto perche si è sentito abbandonato e cosi fu,sono stata malissimo,perche io ci tengo molto agli animali ma non averei mai immaginato una reazione del genere,e non sai quanto ci stia soffrendo :(con quest per dirti che i porcellini d'india sn animaletti piccoli e fragili e hanno un intelligenza grandissima,quindi non lasciarlo mai solo perche ne risentirebbe,per il resto,per rispondere alle tue domande,le gabbie non costano molto pero bada bene a prenderne una grande perche deve avere il giusto spazio,maschi o femmine? sn uguali non danno problemi..non sono cattivi,devi solo starle tu vicino per farli essere affettuosi e per fargl capire che tu non sei "un pericolo"altrimenti potrebbero avere comportamenti strani del tipo aver paura ecc..è un animaletto tutto da coccolare soprattutto se ne prendi solo uno,mettilo nella tua camera per fargli sentire sempre la tua presenza! nella gabbia ci deve essere sempre mangiare a sufficenza,dalle verdura e frutta,poi su google se cerchi ci stanno scritte tutte le informazioni,spero di esserti stata di aiuto buona fortuna :*

Fonte/i: me stessa
  • 9 anni fa

Il porcellino d'india( cavia peruviana) e' socievole e soffre la mancanza dei suoi compagni. Quindi ne vanno presi due. Se solo potrebbe morire. Non chiedere consigli ai negozianti perche pensavo solo ai soldi. La gabbia deve essere come quella dei conigli. Acquista due femmine. Due maschi litigheranno. Se non puoi prendere due animali acquista un criceto. Per ulteriori informazioni su cavie e criceti. Contattami.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • io avevo due porcellini d' india, e ti posso dire che la risposta a molte domande non te le può dare nessuno. per quanto riguarda la gabbia non costa molto ma la devi pulire spessissimo, per quanto riguarda le misure sarà larga mezzo metro e alta una ventina di centimetri. sono animali che sporcano molto quindi se li vuoi tenere dentro casa te li sconsiglio a meno che tu sia disposta a pulirli minimo una volta al giorno.

per quanto riguarda l' affetto che ti danno dipende dal loro carattere, come per ogni altro animale. è scontato che coccolarlo ogni giorno specialmente nel primo periodo, dargli tu da mangiare, aiuta veramente tanto.

penso che non cambi molto da maschio a femmina, tuttavia penso che dovresti prendere una femmina se cerchi un animale coccolone perché è + probabile che lo sia. ma non puoi sapere prima se è un animale ''cattivo'', prova a chiedere del suo carattere a chi te lo venda sperando che sia onesto.

spero di esserti stata d' aiuto, e ricorda che l' importante per un animale è essere coccolato e accudito, non abbandonarlo mai!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.