Smontaggio indotto trapano bosch?

Salve ragazzi, si è danneggiato l'avvolgimento del rotore del mio trapano bosch e volevo cambiarlo ma non riesco a smontarlo. Qualcuno potrebbe gentilmente spiegarmi come smontare l'indotto (o rotore) del trapano bosch gsb 20 2 re? Ho smontato tutto ma il rotore comprensivo della ventola rimane agganciato ad una scatola che contiene ingranaggi. Ho tolto gli ingranaggi ma non riesco a sfilare con la sola forza delle mani il rotore dalla scatola. Come fare???Grazie.

1 risposta

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

Ho smontato parecchi rotori di trapani BOSCH (stesso tuo problema.

Surriscaldamento causato da eccessivi carichi oppure carboncini usurati.

Premessa: Non ho mai smontato un rotore del tuo modello, ma dall'esperienza la procedura e supportato dal disegno tecnico del tuo apparato, la procedura è identica.

Situazione attuale_:

Il rotore è tenuto al coperchio ingranaggi dall'accoppiamento albero-cuscinetto.

Procedura devi estrarre l' albero dal cuscinetto, Occorrerebbe un piccolo estrattore a 4 braccia, cosa che difficilmente possiedi...

Alternativa: riassembli il coperchio e albero motore allo statore (lo statore fa da supporto , poni l'assemblatura su di una morsa in verticale, con un cilindro di metallo non di acciaio, va bene il rame, alluminio oppure un pezzo di lamiera di alluminio o di rame, va bene anche della gomma dura cuoio, lo posizioni sull'albero e con un martello batti leggermente vedrai sfilarsi l' albero dal suo accoppiamento . (attenzione ai piedi in quanto se sei su di una morsa potrebbe sfilarsi e cadere a terra.

(operazione più facile da effettuare che da spiegare ). In pratica riassembili il coperchio privo di tutti gli ingranaggi eccetto l' albero motore (lato vite senza fine) dai due pacche anche con un pezzo di legno e l' albero si sfila dal cuscinetto. Ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.