Mamme avete ricette per fare i maritozzii?

Li faccio da tempo ma adesso dovrei farli per una bambina celiaca e vorrei sapere se si possono realizzare bene con la farina di riso. So che qui ci sono alcune laziali e magari avete suggerimenti!

Aggiornamento:

Si tania la ricetta la ho e' che devo per forza usare una farina alternativa perché devo farli per dei celiaci.

Cate proverò allora con la solita miscela :)

5 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

    ti do la ricetta di mi8a madre

    4 uova

    1 bicchiere di olio di semi girasole

    250 ml latte

    2 cubetti lievito di birra

    1 bicchiere di zucchero

    la scorza di un limone gratt.

    mezzo kg farina

    impasti tutto, fai i maritozzi, li metti nella teglia e li fai lievitare

    180 gradi per una 20ina di minuti, mezz'ora (dipende dalla grandezza)

    se vuoi mettere sopra la granella o anche solo per farli dorare sbatti il rosso di un uovo e con un pennello ci passi sopra

    io non l'ho mai fatti, ma quelli di mia madre li ho mangiati

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

    ti metto una stella così gira, io non ne ho idea...

    anzi, letto il titolo pensavo che fosse una domanda ironica... della serie "come creare un marito ad hoc: 1 kg di pazienza, un pizzico di fantasia, ecc ecc"...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

    Dovresti vedere che maritozzi sparano ogni giorno Critica e compagnia brutta.

    Il loro intestino è puntuale come un orologio col segnale radio.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    caschi male purtroppo con me. sono laziale, ma non brava in cucina.

    i maritozzi (con la panna) mi piacciono da morire...ma li prendo alla pasticceria vicino casa.

    stellino. magari Girellina o Briony la leggono...in loro credo che puoi sperare.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

    ciao miss!

    se non sto dicendo una cavolata i maritozzi sono un impasto lievitato fatto con la manitoba, che è preferiribile alla 00 perchè lascia la pasta più morbida ed elastica..

    io ti sconsiglio decisamente di sostituirla con la farina di riso il risultato non sarebbe per niente simile all' originale.. esistono in commercio i preparati di farine per celiaci per preparare paste lievitate.. orientati su quelli!

    potresti anche prepararla tu la miscela, ma credo che faresti molto prima così!

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.