Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 9 anni fa

AIUTO! MI SERVE URGENTEMENTE!?

Devo fare una relazione scritta a mano sulle somiglienze e differenze tra la sociètà greca e quella romana. Potete aiutarmi? Non relazioni troppo lunghe, le devo scrivere a mano. Grazie in anticipo.

1 risposta

Classificazione
  • Risposta preferita

RELIGIONE GRECA E ROMANA:

Le religioni dei Greci e quella dei Romani erano molto simili. Infatti, quando Roma, nel 146 a.C. conquistò la Grecia ne assimilò usanze e divinità, cambiandone però il nome. Si tratta di religioni politeiste, con divinità antropomorfe (dal greco ανϑτωπος=uomo e μορφη=forma), cioè con forma umana; erano del tutto simili alle persone: stessi vizi, stesse virtù; si distinguevano solo perché erano immortali e potenti. I Romani, a differenza dei greci, ritenevano che la religione avesse anche una funzione sociale e politica: doveva educare alla giustizia, alla rispetto e alla devozione verso lo Stato e la famiglia. Infatti, la salvezza del popolo dipendeva dalla "pax deorum": la "pace degli dèi" garantiva il benessere e la prosperità dello Stato. Per ottenerla occorreva, in cambio, un corretto rapporto religioso basato sulla pietas. La pietas indicava la devozione e l'impegno verso le divinità, si manifestava attraverso due azioni fondamentali: la guerra e il lavoro nei campi. Richiedeva anche grande scrupolosità nell'eseguire le pratiche religiose, quindi - spesso - si dava molta attenzione all'aspetto esteriore (al contrario della religione cristiana che si diffonderà proprio nel cuore dell'Impero romano) nel fare riti e sacrifici durante i quali si immolavano degli animali.

Fonte/i: ecco ho trovato questo 10 punti mi servono!
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.