Lettore dvd blu ray o altro? Consiglio!?

Salve, sono una "ultramegagiurassica" che ha ancora un videolettore per cassette VHS, e una buona collezione di queste ultime. Vorrei tanto acquistare tutti i film di Harry Potter, e avrei trovato un cofanetto di "dvd blu ray". E qui cominciano i miei dubbi! Io non so che differenza c'è fra lettori dvd normali e blu ray, e non so quale tecnologia avrà la vita "più lunga", visto che il videolettore me lo regalarono a suo tempo, e io sono del tutto al di fuori di questo mondo. Non vorrei comprare qualcosa e vederlo andare fuori mercato dopo due mesi, e ritrovarmi ancora con un oggetto ormai superato, e quindi in difficoltà a trovare i film, come mi sta succedendo oggi...! Il fatto è che vedo che questo mondo si muove molto (troppo!) in fretta, quindi rimando sempre il salto da vhs a dvd, proprio per la paura di fare un acquisto non azzeccato. Importante: a me non interessa registrare, né complicarmi la vita con strane diavolerie: mi piace inserire un film e vederlo, punto. Voi cosa mi consigliate? Grazie!

3 risposte

Classificazione
  • Ale G
    Lv 7
    8 anni fa
    Risposta preferita

Il DVD è entrato sul mercato alla fine degli anni '90 e se ne vendono ancora a iosa a prezzi bassissimi (anche solo 5/7 euro per un film normale, massimo 12/15 per le novità. Il Bluray ha ormai un lustro e non è ancora diffuso capillarmente (e forse non lo sarà mai) ma comunque ha ancora molti anni davanti e prezzi di qualche euro più alti (da 7/9 in sù). Nei mercati più evoluti, e non l'Italia quindi, alcuni film escono solo in bluray. Questo per quanto riguarda i film. Per i lettori invece, visti i prezzi dei lettori bluray economici e tenuto conto che col lettore bluray ci leggi anche i dvd ma non viceversa, conviene prendere un lettore bluray.

Poi dipende anche dal display (televisore) usato: se HD conviene sempre il bluray, per una maggior qualità, anche se non sempre si percepisce. Dipende dalle dimensioni dello schermo e dalla distanza di visione: se hai una tv 22 pollici e la guardi da tre/quattro metri non è che si noti molto la differenza tra un dvd e un BD.

In Italia la visione HD via internet, anche con download (legale) è qualcosa di molto lontano...

• klod
    Lv 7
    8 anni fa

I Blu-ray sono una tecnologia più recente dei DVD, contengono i film in alta definizione quindi sono l'ideale se si ha anche una TV in alta definizione.

I DVD credo avranno una vita ancora abbastanza lunga, i Blu-ray però sicuramente dureranno di più.

Per leggere un Blu-ray serve un lettore Blu-ray (DVD e Blu-ray infatti sono due tipi di supporto differenti che utilizzano tecnologie differenti), i lettori Blu-ray leggono comunque anche i DVD.

Per il futuro secondo molti i supporti fisici per la distribuzione dei film saranno destinati a scomparire, i contenuti verranno distribuiti direttamente tramite Internet.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.