Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 8 anni fa

Cane in un pullman interregionale ?

Salve a tutti sono Bruno , ho 14 anni , e vivo in una famiglia con un cane , un volpino di media taglia microcippato . Io e mia madre dovremo partire per l'Abruzzo , solitamente partiamo con il pullman perché mia madre non ama il percorso che fa il treno per andare a Chieti .. Volevo chiedere in quali circostanze e in quali limiti è possibile portare il cane in un pullman interregionale , premetto che se dovessi mettere il cane nel bagagliaio , preferirei farmela a piedi che ritrovarmi con il cane soffocato (però riguardo al fatto che gli animali si mettessero dove si trovano le valige so che accade negli aerei con cani grandi e non nei pullman ) ,,,

Aggiornamento:

Ringrazio tutti per le risposte :)

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Faccio un copia incolla sull'articolo per quanto riguarda gli animali:

Art. 5. - Trasporto animali (*)

1. I cani e gli altri animali da compagnia di piccola taglia possono viaggiare gratuitamente, portati in braccio o dentro gabbiette o contenitori protetti le cui dimensioni siano inferiori a cm 55x40x20 (limite previsto per gli oggetti trasportabili senza il titolo di viaggio); i cani di taglia maggiore possono accedere, a pagamento.

2. I cani trasportati devono essere sempre muniti di museruola e guinzaglio.

3. Ogni passeggero può accompagnare un solo animale.

4. Gli animali non devono ingombrare gli accessi e le uscite del mezzo e non possono occupare posti a sedere.

5. Se l’animale insudicia, deteriora la vettura, o provoca in qualunque modo un danno alle persone ed alle cose, il proprietario o detentore a qualsiasi titolo è tenuto al risarcimento del danno.

6. Sui mezzi pubblici non possono essere trasportati animali appartenenti a specie selvatiche di comprovata pericolosità.

7. I cani-guida che accompagnano i passeggeri non vedenti possono salire liberamente e gratuitamente sui mezzi

aziendali.

8. Il personale di guida non può impedire l’accesso al servizio o allontanare i passeggeri dal mezzo. Per motivi di sicurezza allerta la centrale operativa Atc per richiedere l’intervento delle Forze dell’Ordine.

(*) Per servizi speciali, fuori linea, di noleggio, e di granturismo permanenti o stagionali potranno essere definite da ATC regole specifiche in relazione alle caratteristiche particolari del viaggio.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • prova, se hai il numero, a chiamare la centrale di questi pulmann chiedilo a loro, sennò comunque credo che tu possa salire con il cane, però è meglio se ti procuri un trasportino, io ne ho uno con tante finestrelle molto bello e spazioso, ci sono di diverse taglie e credo tu lo possa trovare in un negozio normale per animali.

• Anonimo
    8 anni fa

nn so se sia possibile far salire cani nei pullman,anche se mi pare di averne visti in passato.cmq i cani dovrebbero salire nei pullman e in qualunque luogo pubblico a parer mio.sono molte persone che dovrebbero avere il divieto...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.