Gianluca ha chiesto in SportCiclismo · 9 anni fa

problemi con bici da passeggio?!?

salve con la mia bici da passaggio spesso mi capita ke quando pedalo senza cambiare marcia i pedali fanno un scatto e se nn sto seduto sul sellino sbatto con la faccia sul manuprio specialmente in salita quando sforzo la bici i pedali scattano e me ne cado in dietro con la bici perchè nn ne ho + il controllo! ke problemi ha la bici ? come li risolvo?

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

si è successo anche , a me ... inizialmente ho provato ad aggiustarla ...forse come me tutto questo accade perchè i denti della corona forse sono piegati e quindi la catena non cambia marcia...poi molte volte mi è successo che è scattata la catena sia dietro che avanti...ho fatto 4 cadute in una sola settimana...così ho deciso di cambiare bici...anche perchè qll era una 24 e perchè le marce non cambiavano ...secondo me non devi cambiare bici... ma dovresti cambiare tutto pezzo delle merce e del cambio...per esempio da Decathlon trovi cambi di tutti i generi ... se non sai montarlo basta andare in un negozio che aggiustano bici e farti cambiare tutto il pezzo del cambio e delle marce...

Consiglio : non fartelo aggiustare (i pezzo del cambio) perchè il problema , dopo un paio di giorni ritorneà!!!

Ciao!!!

• Medusa
    Lv 6
    9 anni fa

Controlla tutte le maglie della catena che non siano storte o piegate, poi controlla tutti i denti delle corone posteriori e anteriori, devono esserci tutti e non devono essere rotti.

Se anche questi sono a posto è un problema legato alla pedivella e la guarnitura, probabilmente è facile che si siano viziate o spanate all'interno della loro sede.

Fai questa prova.... sali sulla bici e appoggiati al muro con una mano e con l'altra tieni premuto il freno anteriore, metti il pedale destro in posizione di partenza, cioè un pò più alto del sinistro, e fai forza sul pedale, se questo scatta allora vuol dire che il problema deriva dalla guarnitura, fai la stessa cosa con la pedivella sinistra, sarebbe ancora meglio se fai il tutto senza catena, in modo da escludere l'unico organo di trasmissione che interagisce con la ruota posteriore.

• Anonimo
    9 anni fa

non ne o idea non trovo niente

• Anonimo
    9 anni fa

mi pare di capire che dai una pedalata a vuoto e quindi è un problema di trasmissiond della pedalata alla ruota, credo dovresti controllare la catena

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

facile dovrei o stringere la catena o cambiarla

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.