promotion image of download ymail app
Promoted
Ledybri ha chiesto in Società e cultureGalateo · 8 anni fa

Ho pensato di estinguere il mutuo anticipatamente?

Salve buongiorno a tutti... So che questa non è la categoria appropriata ma navigando in answers mi sembra che qui ci siano persone più pacate e riflessive, mi ispirate un po più fiducia insomma.

Vorrei un consiglio: nel 2004 ho stipulato un mutuo per comprare casa, fino ad oggi ho pagato regolarmente le mie ratine e tutto a posto. Grazie a Dio (almeno per ora) non ho problemi. Il residuo è di circa 50.000€, (cifra che ho da parte disponibile). Considerato il momento delicato dell'euro e l'economia che va a rotoli, non sapendo come investirli avrei pensato di "investire" questa cifra per estinguere il mutuo anticipatamente o comunque per abbatterne almeno l'80%. Secondo il vostro parere farei bene? Voglio dire, secondo me l'euro non ha grandi speranze.... se la moneta dovesse crollare mi ritroverei con un pugno di mosche in mano e per di più con un debito che non si saprebbe neanche che piega prenderebbe. Il mio timore timore è che si verifichi uno scenario di questo tipo: soldi in banca € 50.000 valore nominale (per valore nominale intendo scritto sulla carta) valore reale i vecchi 25.000.000 milioni di lire pari a € 12.500 circa da una parte e dalla'altra mutuo residuo € 50.000 (valore nominale) valore reale i vecchi 100.000.000 milioni di lire da rimborsare realmente non vorrei che diventassero alla fine € 100.000. Cioè in sostanza se l'euro dovesse diventare carta straccia non è meglio rifilarla alla banca e io mi tengo la casa. Non si sa stì quà cosa stanno raspando.... secondo voi i miei timori sono fondati oppure sono io che la faccio più nera di quella che è? Grazie a tutti voi in anticipo e un caro saluto.

Aggiornamento:

La ringrazio, caro Avvocato, per la sua cortese e puntuale risposta. Sicuramente proseguirò nella mia scelta di estinguerlo. A conti fatti gli interessi passivi risparmiati sono di gran lunga superiori a quelli che che maturerebbero in un deposito titoli. Colgo inoltre l'occasione per farle i complimenti. Saluti.

Aggiornamento 2:

@grazie Alessia, già a suo tempo quando contrattai il mutuo pensai alla possibilità di estinguerlo in anticipo, quindi il contratto di muto lo prevede, le penali sono irrisorie si parla di € 10 per ogni 1000 € di capitale estinto quindi circa € 500 in tutto.

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Gentile Ledibry comprendo i tuoi timori ma lo scenario che stai prospettando non solo è drammatico ed ha del apocalittico, ma è irrealizzabile perchè dall'euro zona non si esce nonostante ci sia qaulche furbo che prospetti in continuazione questa possibilità cercando di far leva sulla psicologia delle persone. Legati alle sorti dell'euro ci sono interessi di stati molto forti che non hanno intenzione alcuna di abbandonare l'euro per un ritorno alle vecchie monete che non sarebbero in grado di reggere il confronto con le altri monete del mondo, dollaro, yen,yuan. E se mai capitasse ciò sarebbe un vero dramma.

Ma detto questo il mio suggerimento è quello di chiudere il mutuo visto che ne avresti la possibilità, così non avrsti più sulla testa la spada di Damocle e così tra l'altro eviteresti di pagare un tasso di debito e i soldi che risparmieresti potresti reinvestirli in altro o spenderli come meglio credi. Purtroppo a giocar scherzi e tiri mancinii sono le banche, quindi per regalar soldi all banche meglio tenerseli visto che ne avresti la possibilità.

Ricambio i saluti.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

estinguere il mutuo anticipatamente è un'ottima idea; l'unico consiglio che mi sento di darle è quello di prestare attenzione a quanto scritto nel contratto che ha stipulato con la banca circa le penali riguardanti l'estinzione anticipata del mutuo

• 8 anni fa

Anch'io sono del tuo stesso parere nella scelta di estinguerlo ,la penale è irrisoria ,e gli interessi passivi che potresti risparmiare sono superiori ad altre scelte ti faccio i miei migliori auguri

Siscak

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.