Celiachia?? cos'è esattamente?? Consigli?

Mia cugina è celiaca e vorrei sapere per bene cos'è di preciso, cos'è che può mangiare, dove vendono le cose per i celiaci, deve prendere medicine?? Come si prende questa malattia?

4 risposte

Classificazione
  • Rob L
    Lv 6
    7 anni fa
    Migliore risposta

    è un intolleranza al glutine, proteina presente nella pasta,pane,orzo,cereali ecc...

    Il cibo per celiaci lo si compera sia in farmacia che nei supermercati ,se è celiaca avrà anche ottenuto l'esenzione in modo da non pagare ad "alto" prezzo gli alimenti senza glutine.

    La malattia è congenita ma può esordire anche in età adulta , tant'è che si effettua anche un esame sull'aplotipo HLA per vedere se ne sei predisposta.

    La terapia è l'astensione verso i cibi contenenti glutine, si ricorre ai farmaci solo in caso di celiachia refrattaria , rara forma di celiachia che di solito risulta essere una complicanza della celiachia stessa, ovvero quando viene diagnosticata in ritardo.

    In questo caso il danno intestinale da parte dei linfociti continua anche con l'astensione dalla dieta con glutine.

    C'è una certa predisposizione ereditaria , ma non è la regola.

    Ciao

  • 7 anni fa

    E' una malattia data da due fattroi:

    il primo è una predisposizione genetica

    Il secondo è l'assunzione del glutine e più precisamente della sua proteina che è la gliadina.

    Il glutine si trova in tutti i cereali ad eccezione di riso, mais, sesamo e miglio. Inoltre si trova nel caffè, nel gelato e in alcune salse.

    Se un celiaco assume glutine potrà avere diarrea, vomito e dolori addominale. Comunque nella maggior parte dei casi è asintomatica.

    Naturalmente essendoci una forte componente genetica questa malattia non è trasmissibile.

  • 7 anni fa

    La celiachia non è una malattia trasmissibile, e comunque qui puoi trovare delle informazioni.

    http://www.abcsalute.it/editoriali/editoriali-abc/...

  • 7 anni fa

    Non è del tutto chiara la causa della celiachia, esiste una componente genetica che può fornire la predisposizione poi dipende da fattori ambientai ancora sconosciuti. Di per se la celiachia è una forma di allergia al glutine, se ne mangia le si danneggia l'intestino e a lungo andare non riesce più ad assimilare il cibo.

    Tua cugina non deve prendere nessuna medicina, deve solo escludere dalla sua dieta qualsiasi cosa contenga glutine. Molti alimenti senza glutine sono normalmente disponibili nei supermercati, altri sono reperibili in farmacia. Deve comunque fare attenzione a diverse cose perchè spesso è presente il glutine in cibi inaspettati, tipo la birra, il gelato o le patatine fritte in sacchetto perchè utilizzano dei derivati del grano come addensanti o altro. Per il resto se la inviti a cena evita pane e pasta e piuttosto fai una bella bistecca e non corri rischi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.