mi aiutate con questi esercizi di logica?

mi aiutate a capire come risolvere questi esercizi? ci sono sempre almeno due risposte che sembrano essere corrette!

Se la mia motocicletta ha benzina, allora può funzionare. Quale delle seguenti affermazioni è vera?

A - se la mia motocicletta non funziona allora non ha benzina

B - se la mia motocicletta funziona allora ha benzina

C - Se la mia motoclicletta ha benzina allora funziona

D - Le affermazioni A e C sono vere

E - Le affermazioni B e C sono vere

Se riesco a risparmiare, vado in Brasile. In base a questa affermazione è necessariamente vero che...

A - se non sono andato in brasile vuoldire che non sono riuscito a risparmiare

B - vado in brasile solo se riesco a risparmiare

C - se vado in brasile, significa che sono riuscito a risparmiare

D - è becessario avere tanti soldi per andare in brasile

E - se vado in brasile non vuoldire che sono riuscito a risparmiare

Aggiornamento:

le risposte esatte sono la B e la A

mi spiegate perchè?per la prima domanda non potrebbe essere giusta anche la A? e per la seconda domanda non potrebbe essere giusta anche la C?

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

La A sulla motocicletta non è giusta perché la tua moto potrebbe non funzionare anche per un altro motivo che non è la mancanza di benzina. Perciò se la tua moto non funziona perché è senza candela è falso che la tua moto non funziona perché non ha benzina.

Invece penso che per la domanda sul Brasile le cose siano più complesse.

La risposta A io penso che sia sbagliata. Infatti se non vado in Brasile perché mi sono rotto una gamba non è vero che non sono andato in Brasile perché non sono riuscito a risparmiare. Dipende dal grado con cui devo intendere il "vado in Brasile", se come possibilità o come certezza.

Mentre invece la C non può essere giusta perché nella premessa non c'è scritto "SOLO se riesco a risparmiare vado in Brasile" ma potrei essere andato in Brasile perché mi hanno regalato il viaggio. Forse la più giusta è la E perché, proprio per questo ragionamento "se vado in Brasile non è detto che sono riuscito a risparmiare", ma in effetti non può essere dedotto dalla premessa.

Se ti interessa in termini di espressioni di logica booleana posso provare ad esprimerli.

• Anonimo
    8 anni fa

la E

nella seconda sia la B che C potrebbero esser giuste

• La E e la B

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.