Anna ha chiesto in AmbienteAmbiente - Altro · 8 anni fa

Volevo sapere . . .??????????

cos'è il poliuretano?e sopratutto contiene sostanze nocive?Grazie in anticipo!!!

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

    Il poliuretano è un materiale che deriva dalle materie plastiche inventato più di 60 anni fa. Quello espanso si ottiene dalla miscelazione di due componenti che inizialmente si presentano allo stato liquido. L'aumento di volume del liquido in schiuma arriva a 30-40 volte. Grazie alla moderna tecnologia si sono ottenuti poliuretani espansi flessibili nei quali l'agente espandente è l'acqua.

    I prodotti di questa nuova generazione sono profondamente diversi da quelli di qualche anno fa in quanto sono spesso ma non sempre, privi di sostanze nocive per l'ambiente e per l'uomo (senza c.f.c, senza solventi clorurati, e ignifughi), sono anallergici, resistenti, ergonomici, anche se comunque derivano dal petrolio e non è certo naturale! Il poliuretano viene usato molto spesso nella realizzazione di schienali e cuscini per divani ma sta trovando un forte impiego anche nella realizzazione di materassi.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    Con il termine poliuretano si indica una vasta famiglia di polimeri in cui la catena polimerica è costituita di legami uretanici -NH-(CO)-O-.

    I polimeri uretanici sono largamente impiegati nella produzione di una grande varietà di materiali

    Fonte/i: Wikipedia
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    È un materiale ke puó essere usato in vari modi, se è termico non fa passare il calore ecc...ed ha una caratteristica : è un isolante. Contiene sostanze nocive se viene bruciato.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.