Piante rampicanti: mi serve un consiglio?

Ho un giardino e voglio ricoprire la recinzione con delle pianti rampicanti.

Vorrei saperle come funzionano. Cioè quanto costano? Se devo piantare i semini o li vendono già formati.

Inoltre devo trovare una soluzione sbrigativa. Mi serve una pianta che si formi nel più breve tempo possibile. Qual'è la famiglia che fa a caso mio? La più veloce.

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

per proteggere la casa da sguardi indiscreti, e con una pianta a crescita veloce e con tanta densità di fogliame, consiglio un Lauro Cerasus, ( anche se non è rampicante dà lo stesso risultato ed è più robusta ) sempreverde anche in inverno, foglia lucida e verde scuro, rustica, poca manutenzione. si trova comunemente nei vivai e sotto forma di piantine alte da 30 centimetri a oltre 1 metro, dipende dalle esigenze, di solito si mantiene una distanza di almeno 50 centimetri da una pianta all'altra, può essere posta anche a stretto contatto con una recinzione, il costo varia da regione e da vivaio. si consigliano due una potature annuale, la prima per dare la forma, l'ultima verso fine di agosto in modo che il ramo tagliato, di solito erbaceo ( la crescita nuova) possa ricostruire un pò di ramo legnoso per affrontare l'inverno, dato che il gelo di solito non "entra" più di qualche centimetro. finchè si mantiene regolarmente tagliato e potato, essendo a foglia mediamente larga, e di solito sia con forbicione a mano sia con rasasiepe, si riesce a contenerne la forma ed a evitare che al centro si spogli. lasciato andare, dimenticata, tende a diventare una pianta legnosa e a svuotarsi alla base e al centro.ciao

Fonte/i: gestivo un mio vivaio di floricultura
  • 8 anni fa

ti consiglio l'Edera o la Vite americana, si formano in tempo rapidissimo e se curate sono molto carine, comunque si tratta nel comprare una piantina e piantarla in giardino, dopo di che con del fil di ferro o degli elastici posiziona i rami che sono più giovani e morbidi quando la piantina non è cresciuta ancora molto e dando la direzione che vuoi (esempio lungo la recinzione) la pianta crescerà seguendo quella...

• Anonimo
    8 anni fa

allora le piante rampicanti le trovi già formate e di diverse dimensioni nei vivai per quanto riguarda il prezzo dipende dal tipo di pianta comunque penso intorno ai 10-15 euro cadauna ma ripeto dipende dal tipo di pianta.

allora oltre alle piante che già ti hanno consigliato io ti consiglio il glicine che cresce in molto in fretta non ha bisogno di troppe cure a parte la potatura di mantenimento e in più fiorisce , un'altra pianta potrebbe essere il falso gelsomino. io in giardino le ho entrambe e non mi hanno mai dato alcun problema e coprono perfettamente.

• 8 anni fa

edera

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

se vuoi piante perenni assolutamente ti consiglio il Trachelospermum jasminoides ( detto il falso gelsomino) questa pianta cresce rapidamente fa dei fiori profumatissimi bianchi ed è sempre verde e costa veramente poco, preferisce posti soleggiati o mezzombra...... se sei all'ombra ti consiglio le hedere anche esse crescono rapidamente costano e costano poco e anche esse sempreverdi.....queste sono le specie che ti consiglio come soluzione ai tuoi problemi

ora ti metto altri nomi di piante che puoi usare magari per alternare un pò la siepe ....

i clematis puoi metterli insieme ai Trachelospermum jasminoides e alle hedere così averai sempre fiori e non avrai mai buchi nella tua siepe dato che i clematis non sono ne sempre verdii ne sono in grado di coprire grandi distese e hanno una crescita più lenta e costano un pò di più ma ti assicuro che meritano sono molto belli.... altrimenti glicini ma non sono sempreverdi ma la loro crescita è abbastanza rapida..... oppure puoi prendere anche delle rose rampicanti ma sono più delicate e anche esse cresocno più lentamente e costano di più.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.