Cosa ne pensate della faccenda dei "follower" falsi su Twitter di Beppe Grillo?

Cosa ci guadagna ad avere dei follower falsi?

Oltre il 43% dei suoi 637mila follower sarebbero falsi. Che vantaggio ne trarrebbe?

E Di Pietro, Vendola e Bersani con il loro 30% di follower falsi che vantaggio hanno?

Maroni non arriva a 2500 follower ma oltre il 24% sarebbero falsi.

A seguire, Casini con oltre il 21% di falsi contatti, Renzi col 18%, Angelino col 13%, Fini con l'11%, La Russa con l'8% ed Enrico Letta col 6%.

C'è persino un falso profilo del Ministro Pàssérà che ha 136 follower, di cui il 16% falsi. Strano no?

Forse l'analisi ha qualche problema nel distinguere gli utenti veri da quelli falsi? Io ad esempio conosco più di una persona che su twitter usa un nickname, non potrebbe questo aver tratto in inganno che si è occupato dell'analisi?

Ora ammesso che l'analisi sui follower sia fatta bene, che i suoi risultati siano attendibili e che siano i politici o i loro staff a creare questo falso consenso sui social network, quale sarebbe il senso? Non porta voti, non porta consensi, non porta soldi e non porta più visibilità a parte la figura barbina quando si viene scoperti.

Sembrerebbe essere una gara a chi ce l'ha più lungo?

Aggiornamento:

Ecco appunto, non è che sia proprio Twitter in generale ad avere moltissimi falsi profili? In questo caso credo che capire chi e cosa ci guadagna sarebbe abbastanza facile.

Aggiornamento 2:

@BiBi Il fenomeno Berlusconi si spiega in molte maniere, non tutte riconducibili all'immagine, che comunque era quella di un self-made man, non certo quello del figo con tanti amici sui social network.

Comunque si, ho cambiato sezione per evitare qualche troll anche se prima di postarla ne ho bloccato un pò, sperando di non aver commesso errori bloccando qualche utente in buona fede.

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

il senso sta nell'immagine. 2.5K followers di Maroni contro i 130K di Grillo sono una bella differenza di immagine che viene interpretato nel seguente modo: Maroni non lo cag@ nessuno non ha popolarita' mentre grillo ce l'ha.

Nell'attuale societa' l'immagine conta piu' del contenuto, soprattutto in politica, altrimenti come lo spieghi il fenomeno Berlusconi?

PS. hai cambiato sezione perche "Politica e governo - Altro" e pieno di troll?

@Antwan: mi sembra di averti tolto accidentalmente dai miei fan (se eri tu e non un troll clonatore). scusa ma con tutti questi troll non s capisce piu' niente. ciao

• Non mi stupisce affatto, Grillo è sempre stato un ladro e un bugiardo

Grillo si è fatto i soldi in RAI a spese degli italiani (parliamo di miliardi) poi si è dato agli spettacoli...spaccava i computer a martellate e gridava contro internet...pochi anni dopo diventa il guru del web e coi suoi blog guadagna altri miliardi...vende i dvd a 20 euro, dvd dove insulta i ricchi e la casta, e intanto diventa uno dei piu' ricchi d'Italia...cosa volete di piu? Ah, si: ha ammazzato un bambino di 4 anni e i suoi genitori in un "incidente" stradale, per il quale è riconosciuto colpevole per guida pericolosa e condannato a 1 anno e 3 mesi di carcere

• LOL
    Lv 5
    8 anni fa

la metà delle persone su twitter in realtà sono dei bot

• Anonimo
    8 anni fa

Più o meno quello che ci guadagna il PD ad avere su answer un certo Nexus2 con 1000 account

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.