Fare Cuoco o Meccanico?!?10 Punti al migliore?

Fra un pò mi scoppia la testa LòòòòL........

Fra un anno e devo sceglire la scuola ma non so cosa cuoco o meccanico?

I miei dicono di non fare il cuoco perchè cucina con il vino e con il maiale(Religioso:Musulmano Marocchino)Pero posso sempre fare il cuoco che cuccina il pesce oppure il pizzaiolo o il pasticciere/pannettiere (pero i miei dicono per il pasticciere/pannettiere di non farlo perchè tutti sanno fare questa cosa.....

Per il meccanico perchè me la detto (mio papà)perchè faccio 5 anni e subito dopo posso andare in una agenizia e cercare un lavoro in una officina e molto altro almeno sapro come si smonta il motore ecc tutte ste cose.....

Scusate per i errori :D Rispondete in modo corretto e non offendete Graziee!!!!!

3 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

1. Il cuoco può essere internazionale, può fare carriera (diventando chef de rang), può andare imbarcato e guadagnare veramente molti soldi. Il problema religioso non è poi fondamentale perché ci sono cuochi bravissimi e che guadagnano migliaia di euro al mese lavorando in paesi ultramussulmani come l'Arabia Saudita e gli Emirati Arabi!! Il panettiere/pasticcere, dì ai tuoi genitori, che dalle statistiche Istat, è il lavoro più ricercato e meglio retribuito in Italia!!!! Recentemente un grande forno milanese, infatti, che cercava 2 panettieri per dargli uno stipendio base di 2.200 euro/mese non è riuscito a trovare alcun candidato! Cosa di non poco conto: tutti dobbiamo mangiare e, mentre in periodi di crisi, si toglie il superfluo, non ci si toglie (almeno in Italia) il piacere del mangiare! Anche il luogo di lavoro fa molto: lavori in un ambiente pulito, caldo, senza doverti abbassare sotto le auto, relativamente pericoloso.

2. Il meccanico è e rimane un operaio che segue l'andamento del mercato delle automobili. Quindi periodo di crisi per l'auto? periodo di crisi per gli operai meccanici. Vedi la Fiat? Altra questione è se vuoi lavorare in officine meccaniche di riparazione: se l'officina nella quale riesci a lavorare è ben conosciuta lavori ma il massimo di carriera che puoi fare è rimanere operaio, dato che le officine meccaniche italiane sono tutte con i titolari che ci lavorano all'interno e che fungono anche da Capo-officina. Se, invece, dovessi riuscire ad essere assunto da una officina di qualche grande concessionario, la carriera di Capo-Officina è possibile ma dipende espressamente dal tipo di datore di lavoro. Il luogo di lavoro è sporco e pericoloso.

Io non avrei dubbi...

• Robi
    Lv 7
    7 anni fa

Sono due lavori opposti,ma se hai passione Ti consiglio di studiare di cuoco non resterai mai disoccuato,e se Ti imbarcherai guadagnerai soldi a palate.

Ho un amico cuoco internazionale e lo invidio sai?

• Anonimo
    7 anni fa

Dipende tutto da ciò che piace fare a te , qualsiasi cosa tu voglia fare ci vuole sempre passione perchè senza passione per il proprio lavoro non si fa molta strada :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.