Cena perfetta per 15 ospiti, senza strafare e dando la possibilità?
a tutti gli invitati di saziarsi e trovare una mensa gradevole.
Sembra facile ma non lo è.
Chiedo consigli
Grazie :-)
scusami Ezio, ma so cucinare.
Non è un mio merito ma una cosa che so fare.
Chiedevo quali alternative per accontentare i gusti dei commensali.
Sei arrabbiato col mondo? :-)
3 risposte
- ireneLv 79 anni faRisposta preferita
Allora.....io 15 persone non saprei neanche dove metterle a casa mia, sono arrivata ad un massimo di 9 ed è comunque un lavoraccio, spero per te che tu abbia qualcuno che ti dà una mano.
Comunque, considerato che non puoi fare tutto il giorno stesso e che sicuramente non vuoi arrivare all'ora di cena stremata perchè è giusto che anche tu ti goda un po' la serata, io ti consiglio di preparare alcune cose anche una settimana prima se vuoi, e poi congelarle.
Ma andiamo con ordine:
Tavola
tovaglia e tovaglioli di cotone, posate normali ma assicurati che i coltelli taglino bene; due bicchieri a testa non troppo grandi, lascia perdere il centrotavola che non avete spazio, per il vino ti ci vuole un secchiello col ghiaccio. Se possibile evita l'acqua in bottiglie di plastica. Sedie comode.
Antipasto
crostini con ricotta, pomodorini e basilico
sformatino con zucchine, cipolla, uova e formaggio (surgelabile)
tramezzini con tonno, maionese e capperi tritati
pesce spada affumicato con pepe fresco e tropea
barchette di zucchine grigliate con formaggio fresco e erba cipollina
Primo
trofie al pesto (pesto fresco fatto da te, surgelabile)
Maccheroncini con gamberi, pomodorini e zafferano (sugo surgelabile)
riso pilaf con funghi porcini, aglio e prezzemolo
riso pilaf con curry, cipolla e pancetta abbrustolita
Secondo
grigliata di carne mista
grigliata di pesce fresco (orata, branzino, sarago, ecc)
spiedini di gamberi
calamari ripieni con gamberi, aglio e prezzemolo (surgelabili)
Dolce
gelato misto con cialde assortite
sorbetto
crème caramel
crema catalana con frutti di bosco
Queste son tutte cose che generalmente piacciono a tutti, e credo anche abbastanza adatte alla stagione tranne forse il pilaf coi funghi! XD
Ti ho dato un po' di alternative perchè non so cosa ti riesce meglio e come vuoi impostare la cena. Ho evitato i soliti pallosissimi taglieri di formaggi e salumi che uno può tranquillamente mangiarsi a casa, quando si va a cena si gusta volentieri qualcosa di diverso.
Fra il secondo e il dolce spesso si gradisce anche un bel piatto di frutta fresca appena tagliata, per lavare un po' la bocca .
Dopo il dolce si passa al caffè e ai liquori, che io di solito accompagno con qualche dolcetto particolare o cioccolato fondente.
Spero di esserti stata utile :-)
Fonte/i: Mi piace fare cene per gli amici - RosaLv 69 anni fa
Personalmente, quando ho invitati, cerco di preparare qualcosa che possa andare in forno o essere riscaldato senza problemi, per evitare di essere relegata ai fornelli e perdermi tutta la convivialità.
Non conoscendo i gusti dei tuoi commensali (carne, pesce, vegetariani?), ti butto là qualche idea:
prosciutto e melone
crostini con patè di melanzane, hummus, tapenade
involtini di falde di peperone rossi e gialli con salsa tonnata
bignè mignon (li compri al super) farciti di mousse di prosciutto e insalata russa
pesce: insalata di mare con crostini
gamberetti in salsa cocktail
alici in carpione
capesante (o cozze, più economiche) gratinate
insalata polpo e patate
Primi
melanzane alla parmigiana
crespelle ricotta e spinaci (o altro ripieno) gratinate
lasagne classiche o ai funghi
zuppa di cipolle
timballo di riso
strudel di pasta sfoglia ricotta e spinaci (o altro)
moussaka
quiche lorraine (o altra)
pesce
zuppa allo scoglio con crostini
zuppa pesce e zafferano
pasta alle vongole (ma fare la pasta per 15????)
insalata di riso alla marinara
caciucco
Secondi
spezzatino di pollo al curry
vitello tonnato
arrosto di maiale o vitello
polpettone
brasato al barolo
pesce
polpettone freddo di tonno e patate
spezzatino di pesce odi tonno alle olive
teglia di acciughe, patate e pomodoro al forno
insalata nizzarda
contorni
tanti, insalata mista
insalata greca
insalata nizzarda
insalata di patate condita con pesto
peperonata
melanzane trifolate
zucchine trifolate.
Sui dolci mi astengo, non amo
ma direi
melone al porto
macedonia con gelato
anguria
- Anonimo9 anni fa
fai l'antipasto con gli affettabili, e tante cose buone cosi si riempiono accecati dalla fame e metti tanti cestini di pane già a fette cosi lo mangiano.
poi fai una bella pastasciutta con sugo di pesce dove farai il soffritto di cipolla, poi metterai dei pomodorini tagliati in 4, olive taggiasche, dado e sale, peperoncino, capperi sotto sale e copri d'acqua....fai cuocere 10 minuti e poi metti i cuori di merluzzo findus e fai cuocere ancora 10 minuti...dopo spacchi il pesce con il cucchiaio e se è troppo liquido fai cuocere fino a asciugarlo un pò...spegni e metti olio extravergine e prezzemolo....comunque lascialo abbastanza brodoso il sugo..
di secondo fai patate al forno con aglio e rosmarino e bistecche di tacchino infarinate e quando son cotte metti del ruhm e appena evaporato aggiungi del succo di limone con la scorza grattugiata a listellini fini fini. ...ora saranno belli pieni e passi al dolce a tua scelta tipo tiramisu o studialotu...
Fonte/i: metti del vino buono nèèèèèèèèèèèèèèèèèè