Antonio ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 8 anni fa

cose essenziali per acquario con pesci rossi?

Ho un acquario di circa 100 litri e ho appena acquistato un filtro esterno pratiko 100 new generation, gia possiedo le piante i sassi per arredarlo l'ossigenatore e il neon.

Di cos'altro ho bisogno per farsi che questi pesci vivano tanti anni?

Elencatemi passaggio per passaggio non sono molto esperto, so che andrebbero fatti test per l'acqua e che forse serve un biocondizionatore per eliminare il cloro e le sostanze nocive.

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

ma se nel tuo acquario intendi mettere solo pesci rossi, non hai bisogno di niente: i pesci rossi sono i pesci più resistenti, quindi non necessitano di riscaldatore (vivono con temperature intorno ai 18-20 c, che ci sono comunemente in una casa), se hai le piante vive non serve nemmeno l' ossigenatore.

solo per i pesci rossi non ti serve il biocondizionatore, se vuoi compra dei flaconi con una soluzione per regolare il cloro, da inserire nell' acquario una volta alla settimana.

anche l' analisi dell' acqua non è necessaria, in quanto i pesci si adeguano bene anche in acque molto dure, in ogni caso puoi portare un campione nel tuo negozio di pesci di fiducia e si occuperà lui di farlo analizzare.

dopo aver montato correttamente il filtro, disponi almeno 5 cm di sabbia o ghiaietto sul fondo dell' acquario dopo averlo fatto bollire per togliere le impurità.

sistema le piante (compra anche un fertilizzante per agevolare la crescita) ed i sassolini, avendo cura di creare dei giacigli un po' nascosti, richiesti soprattutto per altre specie ittiche.

metti lentamente l' acqua, a temperatura ambiente,e lascia riposare l' acquario (ancora senza pesci) per 24 ore, con il filtro in funzione, l' acqua sarà molto torbida.

ora puoi procedere con l' inserimento dei pesci: metti nell' acquario il sacchetto con i pesci ancora chiusi e lasciali abituare alla temperatura per circa un quarto d' ora, poi apri il sacchetto e rilasciali andare.

tieni presente che i pesci rossi mangiano una volta al giorno, procedi con la pulizia del filtro circa un paio di volte l' anno, e non cambiare mai l acqua tutta insieme, ma cambiane sempre un terzo per volta.

i pesci rossi in acquario crescono molto più che quelli in boccia, arriveranno senza problemi a 10 cm di lunghezza, come anni... in giappone sono arrivati a farli vivere fino a trent' anni!

i pesci rossi sono dispettosi, quindi preparati a sistemare molto sovente le tue piante: spesso le sradicano!

in un acquario di 100 l puoi arrivare a far vivere 15 pesci rossi: non molti di più, o le feci dei tuoi pesci (che il filtro non riuscirà a smaltire in tempo) rilasceranno batteri che porteranno malattie mortali.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

Io uso solo il biocondizionatore e sono tre anni che li ho!

• Anonimo
    8 anni fa

secondo me va tutto bene. tanto i pesci rossi sono molto resistenti e vivono per molti anni. io ho 2 pesci rossi uno che ha 7 anni e l'altro che ha 6 anni.

• 8 anni fa

soprattutto basta che con te non viva un gatto......

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.