Antonio ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 8 anni fa

cose essenziali per acquario con pesci rossi?

Ho un acquario di circa 100 litri e ho appena acquistato un filtro esterno pratiko 100 new generation, gia possiedo le piante i sassi per arredarlo l'ossigenatore e il neon.

Di cos'altro ho bisogno per farsi che questi pesci vivano tanti anni?

Elencatemi passaggio per passaggio non sono molto esperto, so che andrebbero fatti test per l'acqua e che forse serve un biocondizionatore per eliminare il cloro e le sostanze nocive.

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

ma se nel tuo acquario intendi mettere solo pesci rossi, non hai bisogno di niente: i pesci rossi sono i pesci più resistenti, quindi non necessitano di riscaldatore (vivono con temperature intorno ai 18-20 c, che ci sono comunemente in una casa), se hai le piante vive non serve nemmeno l' ossigenatore.

solo per i pesci rossi non ti serve il biocondizionatore, se vuoi compra dei flaconi con una soluzione per regolare il cloro, da inserire nell' acquario una volta alla settimana.

anche l' analisi dell' acqua non è necessaria, in quanto i pesci si adeguano bene anche in acque molto dure, in ogni caso puoi portare un campione nel tuo negozio di pesci di fiducia e si occuperà lui di farlo analizzare.

dopo aver montato correttamente il filtro, disponi almeno 5 cm di sabbia o ghiaietto sul fondo dell' acquario dopo averlo fatto bollire per togliere le impurità.

sistema le piante (compra anche un fertilizzante per agevolare la crescita) ed i sassolini, avendo cura di creare dei giacigli un po' nascosti, richiesti soprattutto per altre specie ittiche.

metti lentamente l' acqua, a temperatura ambiente,e lascia riposare l' acquario (ancora senza pesci) per 24 ore, con il filtro in funzione, l' acqua sarà molto torbida.