Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Semplice sensore di pH?

Ciao a tutti, vorrei costruire un semplice misuratore digitale di ph (non ha importanza il fatto che sia digitale, una volta che riesco ad avere un segnale analogico in uscita non ho problemi ad interfacciarlo con un microcontrollore ed un display). Tutti gli schemi che trovo in rete prevedono tutti un'apposita sonda (di quelle in vetro a forma di "provetta") collegata ad un operazionale con alimentazione duale e ad eventuali componenti aggiuntivi per regolare l'offset e quant'altro...

Mi chiedo però se esiste un modo per misurare il pH senza una sonda particolare, ma solo con due elettrodi (ovviamente accontentandosi di una misura molto meno accurata). Ad esempio ho visto in vendita misuratori molto economici (cinesi) che mediante due elettrodi misurano l'umidità del terreno (fin qui ok) e il pH...mi chiedo che tipo di circuito possa esserci dietro. Allego il link.

Grazie in anticipo per le risposte.

http://www.ebay.it/itm/3-in1-Soil-Garden-Green-Han...

1 risposta

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Non e' un problema di circuito ma di sensore. Elettricamente tu puoi misurare vari paramentri: tensione, capacità, resistenza. corrente, ecc. il problema e' determinare se una soluzione sia acida o basica.

Mi spiego meglio. Metti di misurare la resistenza di una soluzione acquosa. Se il soluto e' assente la resistenza e' infinita perché' l'acqua e' un isolante. se aggiungi un acido riduci la resistenza del solvente e puoi ricavare una scala di conducibilità sula base della concentrazione e correlarla al PH . Il problema e' che succede la stessa cosa se aggiungi una base. Puoi quindi sapere se un acido o una base sono concentrati o diluiti ma non sapere se stai misurando un acido o una base.

Il sensore del PH fa passare una corrente nella soluzione e misura ( potrei dire cavolate non me lo ricordo bene) la presenza di idrogeno che si sviluppa per elettrolisi e rileva se e' un acido o una base

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.